Mercoledì 5 novembre, presso Bipielle Arte in via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli a Lodi, Fondazione Banca Popolare di Lodi e Banco BPM promuovono un incontro interamente dedicato alla pittura di Baldassare Longoni, artista tra i più rappresentativi del panorama lombardo tra Otto e Novecento.
A partire dalle 17:00 sarà possibile visitare l’esposizione 'Umanità al lavoro. La pittura di Baldassare Longoni' e assistere al convegno che ne approfondisce la produzione artistica.
Interverranno Diana Vaccaro, responsabile del patrimonio artistico di Banco BPM, e la storica dell’arte Elisabetta Staudacher.
Il cuore dell’incontro sarà il trittico 'Terre dorate d’Italia', realizzato nel 1940, in cui Longoni racconta la dignità del lavoro e dei gesti quotidiani attraverso paesaggi rurali immersi nella luce calda del tramonto.
La sua pittura, sospesa tra Divisionismo, Realismo e Naturalismo, restituisce una visione poetica e intensa della vita contadina, dove la luce diventa protagonista e anima della scena.
In seguito, fino al 28 novembre il trittico 'Terre dorate d’Italia' sarà esposto presso la hall del Centro Direzionale di Lodi di Banco BPM da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18,30, con ingresso libero
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...