seguicisu

Seguici su:  

LE ATMOSFERE DI ROBERTO CAPOZUCCA

data

Lunedì 02 Settembre 2019

corpo

La galleria ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona apre la stagione 2019-2020 con una personale dedicata all’artista marchigiano Roberto Capozucca.

“Alla sua prima rassegna artistica pubblica – ha osservato il critico d’arte Gianluigi Guarneri alla presentazione della mostra al pubblico cremonese – Capozucca ci immerge nelle atmosfere della sua terra grazie ad una sapiente combinazione delle cromie”.

Lo si può apprezzare in particolare nelle marine, dove l’azzurro del mare sprofonda nel blu più cupo per descrivere i vari momenti legati al cambiamento delle condizioni atmosferiche.

A Cremona, Capozucca ha portato una ricca serie di dipinti dedicati alla figura umana; oltre ad un auto-ritratto in età giovanile, si tratta soprattutto di ritratti di donne.

“La figura femminile è centrale per l’artista marchigiano” ha richiamato Guarneri, evidenziando nello specifico la profondità dello sguardo delle sue donne.

Le immagini rimandano sempre ad altro da sé, evocando stati d’animo e sensazioni che Capozucca ha provato nei suoi incontri personali.

Alla mostra non mancano i panorami, come il dipinto dedicato a Venezia, e le ‘nature morte’ sempre descritte in modo da invitare lo spettatore a cercare messaggi reconditi.

La personale di Roberto Capozucca allestita nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona resterà a disposizione dei visitatori fino a sabato, 14 settembre.

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer