seguicisu

Seguici su:  

A LODI, DUE MOSTRE IN UNA A BIPIELLE ARTE

data

Giovedì 13 Novembre 2025

corpo

La Fondazione Banca Popolare di Lodi propone due nuove esposizioni in contemporanea in Bipielle Arte, una mostra di grafica d’arte e una nuova edizione di “Ospiti a palazzo”.

La prima mostra è dedicata al trentennale dell'associazione Monsignor Luciano Quartieri di Lodi. Dentro lo spazio espositivo sarà proposto come “ospite” anche un dipinto di Alberto Piazza, della collezione di Banco BPM.

La mostra di grafica si intitola 'Segni di viaggio - Sulle tracce di don Luciano' e propone i grandi Maestri della grafica d'arte italiana che hanno fatto tappa a Lodi, tra il 1996 e il 2025, a cura di Gianmaria Bellocchio.
 
La rassegna 'Ospiti a palazzo' propone invece un dipinti di Alberto Piazza, con San Pietro, San Girolamo e san Paolo.

L'inaugurazione di entrambe le mostre è prevista per domenica 23 novembre alle 10,30.

La mostra, dedicata alla Grafica d’Arte, celebra il trentennale dell’Associazione Monsignor Quartieri. Un percorso artistico ispirato a un preciso gesto di don Luciano Quartieri: quello del donare ogni anno ad amici e collaboratori, in occasione del Natale, un foglio inciso. Un gesto delicato e lungimirante, successivamente ripreso dall’Associazione a lui intitolata che ha continuato a mettere in viaggio, ogni anno, i fogli incisi. Questa mostra, accompagnata da un libro/catalogo, riassume l’originale itinerario artistico e culturale per sigillarne e custodirne la memoria, perché il significato di questo grande e lungo lavoro non vada disperso e perduto. Un percorso davvero significativo, frutto sia dell’impegno dei volontari sia soprattutto della generosità degli artisti - tra i quali figurano alcuni dei più importanti maestri della grafica d’arte italiana del secondo Novecento e di inizio Secolo - che hanno donato all’Associazione 120 lastre incise su cui hanno impresso le loro opere e che gli stampatori hanno poi provveduto a riprodurre con i torchi calcografici sui fogli incisi che l’Associazione ha donato ai suoi soci.

La Fondazione Banca Popolare di Lodi, in collaborazione con il Patrimonio Artistico di Banco BPM, propone anche quest’anno a Lodi nella sala Bipielle Arte l’iniziativa “Ospiti a Palazzo” che prevede l’esposizione, in uno spazio appositamente dedicato, di un’opera della collezione Banco BPM custodita nelle sedi della banca. 
Nella convinzione che la valorizzazione delle opere d’arte passi certamente dal lavoro di ricerca, conservazione e restauro, ma anche e soprattutto dalla condivisione con la collettività, per questa edizione di “Ospiti a Palazzo” sarà presentato il dipinto dal titolo San Pietro, san Girolamo e san Paolo, un olio su tavola databile intorno al 1515. Si tratta di un’opera di Alberto Piazza, che verrà esposta per la prima volta dopo il recente restauro, per poi ritornare nel luogo dove normalmente è conservata, nella sede di Via Polenghi Lombardo.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer