seguicisu

Seguici su:  

PARADIGMI DI ESSENZIALITA’

data

Lunedì 01 Aprile 2019

corpo

Una nuova interpretazione dello spazio e del tempo: è l’idea che sottostà all’attività artistica di Andrea Rizzardi Recchia, in mostra con le sue opere alla galleria ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona.

Ben noto negli ambienti artistici nazionali, Rizzardi Recchia ha partecipato alle più importanti rassegne d’arte contemporanea, raccogliendo consensi sia dalla critica che dai semplici visitatori.

Lo ha ricordato al pubblico cremonese il critico d’arte Gianluigi Guarneri illustrando le caratteristiche essenziali delle opere realizzate da Rizzardi Recchia.

Vi è un primo filone d’indagine espressiva e creativa nel quale confluiscono l’attenzione per la forza comunicativa del colore ed il recupero di alcuni strumenti della comunicazione passata e presente: le cassette musicali in voga prima dell’avvento del digitale e gli arnesi più semplici degli apparati computerizzati.

Il secondo filone è quello che più caratterizza l’opera di Rizzardi Recchia.

All’interno di dipinti dove il colore è l’essenza stessa della comunicazione l’artista ricava aperture geometriche e squarci che rivelano altri piani pittorici sottostanti.

I piani si aprono, poi, a svelare livelli sottesi, mentre le linee s’intersecano fra loro a creare un disegno articolato dove lo spazio finisce per formare un unico e coerente discorso pittorico.

E’ una vera e propria ‘arte di rottura’ dove lo spettatore viene invitato ad entrare in un universo del tutto nuovo.

Il risultato di questa ricerca resterà a disposizione dei visitatori cremonesi nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami fino a sabato, 13 aprile.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

Martedì 23 Agosto 2016

Dieci le persone rimaste ferite; traffico bloccato

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer