seguicisu

Seguici su:  

È MORTO GUALTIERO MARCHESI

data

Martedì 26 Dicembre 2017

corpo

È morto Gualtiero Marchesi.

Il grande Chef della cucina italiana che negli anni Settanta e Ottanta ha inventato l’alta ristorazione, si è spento nella sua casa di Milano, circondato dalle figlie Simona e Paola, dal genero Enrico e dai nipoti Guglielmo, Bartolomeo e Lucrezia.

Marchesi, che era ammalato di tumore, avrebbe compiuto 88 anni il prossimo 19 marzo. Marchesi è stato il primo italiano a prendere le tre stelle Michelin, nel 1985, e il primo al mondo a restituirle convocando una conferenza stampa nella quale disse: “Ora basta voti, accetterò solo commenti”. Nel 2004 ha aperto la scuola di formazione gastronomica più importante d’Italia, l’Alma di Colorno (Parma), questo per poter insegnare il suo mestiere ai giovani.

“Un parto ed una paternità”, così l’ha definita quando, solo alcuni mesi fa, ha annunciato di lasciare il ruolo di Rettore per potersi completamente dedicare al progetto della “Casa di riposo per cuochi”, un altro sogno al quale teneva molto. Una struttura simile a quella fondata da uno dei suoi miti, Giuseppe Verdi, nel 1889. Quella per chef in pensione aprirà a Varese nell’autunno del prossimo anno.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer