seguicisu

Seguici su:  

“È NATALE, RICORDATI DI ME”

data

Giovedì 16 Dicembre 2021

corpo

"L’affetto non si compra, men che meno quello degli amici a quattro zampe: non acquistate mai un cane o un gatto ma cercate il compagno della vostra vita nei rifugi, dove nessuno sa quanti trovatelli, comunque decine di migliaia, attendono solo l’opportunità di sperimentare il calore di una casa".

L'accorato appello arriva da Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, ed è rivolto a tutti coloro che - in occasione delle vacanze di Natale - hanno in progetto di aprire le porte di casa a un animale. 

"A Natale - prosegue la presidente di LEIDAA - migliaia di animali vengono comprati e venduti come se fossero cose, con troppa leggerezza, magari attraverso piattaforme online, con gestori che per profitto sono disposti a mettere a rischio la salute degli animali. Li consegnano come "pacchi" qualsiasi, trasportati in condizioni inaccettabili per degli esseri senzienti, con “garanzie” che includono il "diritto di recesso": se non piacciono si possono restituire subito, se piacciono per un po’ si possono abbandonare (o trascurare) dopo. A tutto questo la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente dice un secco no e invita chiunque voglia “allargare la famiglia” portandosi a casa un cane, un gatto o un altro animale da compagnia, a compiere un bel gesto di solidarietà: scegliete nei rifugi tra i tanti animali che aspettano solo di essere adottati! Molte proposte di adozione si trovano sul sito di LEIDAA, www.leidaa.info, o sulle pagine FB delle nostre sezioni locali: cercate lì l’amico che fa per voi!". 

"È Natale, ricordati di me!" non è soltanto uno slogan, ma un vero appello. Portare a casa un cucciolo - o meglio ancora un animale un po’ avanti con gli anni, di quelli che hanno trascorso nel rifugio buona parte della loro vita - vuol dire dare e ricevere tanto amore. "Prima di compiere un passo così impegnativo - prosegue l'ex ministro del Turismo - è doveroso riflettere bene sulla responsabilità che comporta. Ma, una volta maturata la decisione, per renderla ancora più bella e significativa, è molto meglio scegliere il nuovo amico tra gli animali abbandonati, anzi, come accade spesso, "farsi scegliere" da lui. Per ogni cucciolo comprato, magari a caro prezzo, ce ne sono molti, altrettanto simpatici, costretti a vivere in un box, che non potrà mai, neanche nel migliore dei casi, sostituire un ambiente familiare".

"Oltre agli animali che attendono nei canili e nei gattili - conclude la presidente LEIDAA - ce ne sono, molti di più, ancora per strada. Le nostre sezioni sparse su tutto il territorio nazionale sono impegnate per alleviare le loro sofferenze. Questi animali hanno veramente bisogno di tutto: cibo, cure, sterilizzazioni. Aiutateci a dare loro un pasto caldo e un tetto sopra la testa. Donate all'iban IT61 D030 6909 6061 0000 0068 523 - Banca Intesa Spa o tramite il link https://leidaa.info/fai-una-donazione/".

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer