E’ partita da qualche giorno nel Lodigiano la nuova campagna abbonamenti di Star Mobility; punta su uno slogan che piace ai giovani: “Sali a bordo della rivoluzione verde”. Perché l’elemento fondamentale della prossima stagione del trasporto pubblico verso scuole e uffici quest’anno sarà proprio quello della sostenibilità.
Grazie all’adozione del sistema di bigliettazione elettronica (S.B.E.) su tutti i bacini in cui opera Star Mobility, i viaggiatori potranno fare a meno della carta e circoleranno esclusivamente con la tessera identificativa conforme alla Legge Regionale 8 del 27 dicembre 2023, sulla quale può essere caricato qualunque il titolo di viaggio, biglietto o abbonamento che sia. Per agevolare la clientela utenti la tessera identificativa per il bacino di Lodi avrà una durata superiore a quella del passato, passando da 3 a 4 anni.
Sempre nel solco della digitalizzazione e della tecnologia, la App My Star Mobility è stata aggiornata e adesso consente non solo di conservare gli abbonamenti acquistati online sul sito, ma anche di comprare direttamente qualsiasi titolo di viaggio comodamente dal proprio smartphone. Gli utenti che possiedono la tessera identificativa valida potranno acquistare online un titolo di viaggio e scaricarlo sulla propria tessera identificativa semplicemente appoggiandola sulla validatrice del bus.
Dal mese di luglio Star Mobility ha anche messo in atto una campagna di sostituzione scontata delle tessere identificative che riportavano scadenze future, quindi ancora valide, ma essendo state emesse con una tecnologia obsoleta (ovvero layout non Regionale) rischiavano a breve di non essere più valide.
Per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti tutti i giorni, 24 ore al giorno, sono anche disponibili due emettitrici automatiche di titoli. Una si trova presso gli stalli della metro M3 di San Donato, l’altra a Lodi, presso il parcheggio Polenghi.
Tutte queste innovazioni, che guardano ad un futuro digitale e green, sono inserite in un progetto strategico più ampio sui sistemi di trasporto che prevede il rinnovo del parco bus circolanti, dei mezzi a motore termici che saranno sostituiti con quelli elettrici. Al momento sono tre i bus elettrici attivi, ma entro l’inizio del 2026 si aggiungeranno altri 14 autobus a impatto zero.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...