seguicisu

Seguici su:  

ACCESSORI CONTRAFFATTI PER IPHONE E SMARTPHONE

data

Martedì 21 Febbraio 2017

corpo

Prodotti contraffatti nell'alta tecnologia.

Le Fiamme Gialle di Gallarate, al termine di una complessa e delicata operazione denominata “CELLULAR CRIME”, hanno smantellato un’associazione a delinquere finalizzata all’introduzione, ricettazione ed al commercio sul territorio nazionale di prodotti contraffatti, denunciando 17 persone all’Autorità Giudiziaria.

Nell’ambito di specifici dispositivi operativi, i militari delle Fiamme Gialle hanno acquisito informazioni in ordine ad alcune attività economiche locali che operavano sostituzioni e riparazioni di Iphone e Smartphone utilizzando pezzi di ricambio contraffatti (di produzione cinese), privi delle necessarie attestazioni di qualità, indispensabili per l’immissione in commercio nel territorio della Comunità Europea.

Tali materiali venivano acquistati da una società avente sede nella Repubblica di Malta, la quale poneva in vendita la suddetta merce attraverso specifici siti internet (veri e propri “negozi on-line”) e piattaforme di e-commerce.

A seguito dell’attività investigativa, si procedeva a trasmettere apposita comunicazione di reato presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio, la quale disponeva la perquisizione di numerosi esercizi commerciali posti sul territorio nazionale, che risultavano aver acquistato dai predetti canali informatici ed utilizzato gli articoli contraffatti. Le indagini condotte, hanno portato: al sequestro di quasi 11 mila articoli contraffatti (vetri, componenti interni, batterie, cristalli liquidi, touch screen, scocche), e alla denuncia di 17 operatori del settore.

I due soci-amministratori della società maltese sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria competente in quanto non hanno provveduto a presentare la prescritta dichiarazione dei redditi.

Sono in corso gli accertamenti tributari finalizzati alla quantificazione dei redditi omessi e delle relative imposte evase. Una prima stima ha permesso di quantificare in circa 4,5 milioni di euro l’imponibile sottratto a tassazione. Al termine della complessa attività, le Fiamme Gialle Gallaratesi, al fine di aggredire i capitali illecitamente costituiti e interrompere l’illecita attività on-line, hanno avanzato all’Autorità Giudiziaria inquirente una richiesta di sequestro per equivalente e per sproporzione di beni per un ammontare complessivo di oltre 3 milioni di euro, nonché di oscuramento dei siti utilizzati. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer