seguicisu

Seguici su:  

ACCORDO CONTRO I CINGHIALI

data

Lunedì 22 Marzo 2021

corpo

Oggi il Prefetto di Lodi, Giuseppe Montella, ha proceduto congiuntamente con i rappresentanti dell’Assessorato all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, di Provincia e Comune di Lodi, Coldiretti, Confagricoltura e gli ATC Laudense Nord e Laudense Sud, collegati in videoconferenza, alla sottoscrizione del Protocollo sulle misure di intervento per la gestione degli ungulati e della specie cinghiale. La problematica dei cinghiali in Provincia, zona normalmente non vocata alla presenza di questa specie era salita agli onori della cronaca a seguito del tragico incidente mortale in A1 dell’inizio del 2019.

La Prefettura ha promosso la sottoscrizione di un protocollo a supporto dei piani di abbattimento e controllo che prevede, oltre al monitoraggio del fenomeno mediante riunioni periodiche dei sottoscrittori, il coinvolgimento degli iscritti di Coldiretti e Confagricoltura che si impegneranno a segnalare eventuali avvistamenti di ungulati alla Polizia Provinciale per ottimizzare lo sforzo e le risorse da impiegare nelle attività di intervento potendo orientare le uscite dei controllori sulla base degli effettivi avvistamenti.  

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza del documento come ulteriore testimonianza della stretta sinergia e collaborazione tra gli enti pubblici sottoscrittori e le associazioni di categoria interessate. L’accordo, primo in Regione, secondo le intenzioni dell’Assessorato regionale, rappresenta un modello da esportare anche in altre realtà e sarà nei prossimi mesi oggetto di verifica ed analisi nella sua attuazione. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer