seguicisu

Seguici su:  

ACCORDO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA

data

Giovedì 30 Maggio 2019

corpo

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Snam hanno siglato un accordo di collaborazione sulla formazione tecnica, la sicurezza, lo scambio di informazioni e dati e l’analisi delle principali innovazioni tecnologiche che caratterizzano il settore delle infrastrutture gas sul territorio nazionale.

Il memorandum d’intesa è stato firmato a Roma, nella sede dei Vigili del Fuoco, dal capo del Corpo, Fabio Dattilo, e dall’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà.

I Vigili del Fuoco e Snam collaboreranno nel formare il rispettivo personale tecnico attraverso corsi sulla gestione in sicurezza delle infrastrutture gas, sulla prevenzione antincendio e su altre tematiche di comune interesse legate alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione.

Per la prima volta, inoltre, verrà avviato uno scambio di informazioni in tempo reale tra il Dispacciamento Snam – “cervello” tecnologico e centro di controllo della rete nazionale del gas naturale – e la Sala Operativa Centrale dei Vigili del Fuoco, volto a ottimizzare il monitoraggio delle infrastrutture sul territorio nazionale.

I temi oggetto di analisi includeranno anche le nuove tecnologie legate al trasporto e allo stoccaggio di gas, quale l’idrogeno, un gas che può essere prodotto da fonti rinnovabili e che è destinato ad avere un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi europei e globali di decarbonizzazione al 2050.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer