seguicisu

Seguici su:  

ACCORDO PER RECUPERARE ALLOGGI DEGRADATI

data

Lunedì 20 Maggio 2019

corpo

Rendere disponibili oltre 101 milioni di euro per recuperare e riqualificare il patrimonio abitativo pubblico e sociale.

E' questo l'obiettivo dell'Accordo di programma per la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana sottoscritto, a Palazzo Lombardia, dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con il presidente della Regione e l'assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità.

"L'aspetto più significativo dell'accordo - ha detto il presidente della Regione - è la collaborazione tra Istituzioni. Un metodo di lavoro che per noi è la norma e che vogliamo portare come esempio anche alle altre regioni. Anche questo, per noi rappresenta il valore dell'Autonomia che da tempo rivendichiamo. Bisogna interagire fra Istituzioni in maniera virtuosa, noi lo facciamo basandoci sui principi della capacità, dell'efficienza e dell'efficacia".

"I fondi che abbiamo a disposizione - ha concluso il governatore - ci consentiranno di recuperare una serie cospicua di immobili che erano inutilizzati. La rigenerazione urbana deve essere anche una nuova forma di edilizia pubblica, basata sul mix sociale, qualcosa che già a livello internazionale esiste e che la Lombardia vuole proporre come modello da seguire".

Il provvedimento si basa su 3 linee: 48,2 milioni di euro: per il recupero e la rigenerazione integrata dei quartieri di servizi abitativi pubblici nel Comune di Milano; 30 milioni di euro: per la riqualificazione e il recupero di appartamenti destinati a servizi abitativi pubblici e non utilizzati per carenze manutentive (i cosiddetti alloggi sfitti) nei Comuni lombardi, ad esclusione del Comune di Milano; 23,1 milioni di euro: per la realizzazione di nuova edilizia residenziale sociale, il recupero e la destinazione a servizi abitativi sociali del patrimonio immobiliare pubblico e privato
non utilizzato (sfitto invenduto) o sottoutilizzato.

"L'accordo - ha detto l'assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità - è frutto di due anni di lavoro, di cui diamo atto volentieri alla sensibilità del Ministero, e documenta la sistematicità con cui operiamo per migliorare la qualità dell'abitare in Lombardia. Non è facile 'portare a casa' una cifra così importante, che si somma agli oltre 20 milioni della scorsa settimana destinati agli alloggi sfitti. Gli strumenti attivati agiranno su scale diverse e hanno lo scopo di affrontare il degrado edilizio e sociale per incrementare gli alloggi assegnabili".

"Entro il 2020 - ha anticipato l'assessore - ristruttureremo oltre 4000 appartamenti in Lombardia. Da qui, entro la fine del nostro mandato, ci impegniamo anche a ripensare interamente uno o due quartieri di Milano. Gli oltre 48 milioni di oggi si sommano infatti agli oltre 60 per Lorenteggio e ai 30 per San Siro".

"Esploreremo inoltre - ha aggiunto - forme di collaborazione innovative con soggetti privati proprietari del patrimonio abitativo non utilizzato, da ristrutturare, a cui cambiare destinazione d'uso, da destinare a una fascia di persone economicamente intermedie. I dati ci dicono che Milano è l'unico capoluogo lombardo che crescerà in futuro per numero di abitanti e potrebbe porsi il tema - auspicabile - del villaggio olimpico".

"A questa somma - ha concluso - si aggiungono 6 milioni di fondi comunitari per interventi nel Sociale, poiché la sola ristrutturazione delle case non è sufficiente".

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer