seguicisu

Seguici su:  

ACQUA: TROVARE EQUILIBRI STRUTTURALI

data

Martedì 30 Luglio 2019

corpo

“Il ritardo delle semine, dovuto all’andamento climatico particolare che ha caratterizzato finora il 2019, comporterà quasi certamente la necessità di prolungare il periodo irriguo: servirà acqua per tutto il mese di agosto e forse anche per settembre”.

Lo ha detto Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia, intervenendo al Tavolo regionale “Acqua” indetto dall’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi, e riunito questa mattina a Milano.

“Apprezziamo la convocazione di questo Tavolo permanente, riunito per la prima volta lo scorso 1° aprile – ha affermato Boselli – perché, anche se i dati generali dicono che non ci sono particolari emergenze in corso, è fondamentale pensare a soluzioni strutturali per il futuro”.

Boselli, in particolare, ha evidenziato come “proprio questo Tavolo dovrà servire per individuare strategie finalizzate ad una corretta suddivisione della risorsa idrica tra i vari portatori di interesse: dobbiamo trovare equilibrio tra le esigenze degli operatori turistici, dei produttori di energia e degli agricoltori, tenendo conto che nel nostro settore anche una sola irrigazione mancata rischia di far perdere tutto il raccolto e quindi il lavoro di un anno. Inoltre – ha detto Boselli – l’attività agricola non spreca mai l’acqua, perché quanto non è utilizzato per lo sviluppo delle colture viene comunque restituito all’ambiente”.

Il presidente di Confagricoltura Lombardia ha poi espresso apprezzamento per le misure regionali volte a favorire, attraverso il PSR, gli investimenti aziendali per l’efficientamento della gestione irrigua, sottolineando come sia importante proseguire lungo questa strada.

“Agli investimenti privati – ha concluso – si devono affiancare anche quelli pubblici: è fondamentale procedere il più celermente possibile per risolvere definitivamente la questione relativa al lago d’Idro, strategica per garantire la necessaria irrigazione della pianura bresciana”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer