Parere positivo alla valutazione di compatibilità ambientale del progetto di Piano di sviluppo 2030 dell'aeroporto 'Gabriele D'annunzio' di Montichiari (BS).
Lo ha espresso la giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore, Raffaele Cattaneo, al Ministero della Transizione Ecologica.
Il Piano di sviluppo aeroportuale, da effettuarsi entro il 2030, comprende l'implementazione delle infrastrutture aeroportuali all'interno e all'esterno dell'attuale sedime aeroportuale e l'adeguamento della provinciale 37 di accesso all'aeroporto.
Il progetto guarda ad un complessivo efficientamento dello scalo, mirato al potenziamento del suo ruolo nell'ambito del traffico cargo, ma anche all'eventualità di assorbire nel lungo termine la domanda di traffico passeggeri in crescita in Lombardia.
In particolare, gli interventi previsti dal Piano di sviluppo da effettuarsi entro il 2030 prevedono azioni all'interno dell'aeroporto come il prolungamento della pista di volo da 2.900 a 3.450 metri; l'ampliamento del terminal cargo; la realizzazione di strutture a servizio delle attività aeroportuali come un’area per la manutenzione, hangar, un capannone ad uso magazzino, un piazzale per la manutenzione, un nuovo hangar aviazione generale e la riqualificazione dei raccordi.
Sono inoltre previsti interventi per l'accessibilità aeroportuale: aree di sosta e viabilità interna, una nuova area carburante, la realizzazione di un piazzale apposito per il deposito carburanti, l'ampliamento dei piazzali dell'edificio cargo e dei parcheggi per l'area cargo, una nuova viabilità per l'accesso all'area cargo e una nuova strada perimetrale airside.
Per quanto riguarda invece gli interventi infrastrutturali esterni, è prevista la riqualificazione del tracciato della provinciale 37 con la realizzazione di una rotatoria nel pressi del raccordo autostradale e di una rotatoria di ingresso alla cava, la modifica del tracciato con la creazione degli accessi al sedime aeroportuale di una rotatoria di ingresso courier, di una nuova rotatoria di accesso al terminal passeggeri e la rettifica della strada fronte cargo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...