seguicisu

Seguici su:  

AIUTI ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ

data

Sabato 31 Ottobre 2020

corpo

Da lunedì 2 novembre a Lodi le associazioni e le cooperative del Terzo settore sono invitate a partecipare al progetto Attiva-Lo per promuovere percorsi di accompagnamento economico e sociale rivolti a persone in condizioni di difficoltà, segnalate dagli operatori del Servizio sociale.

L’iniziativa è finanziata con le risorse straordinarie del Fondo anticrisi, che quest’anno ammontano a 120.000 euro (90.000 euro in più rispetto al 2019 e 2018), stanziate dall’Amministrazione comunale, con l’applicazione dell’avanzo, per contrastare gli effetti della crisi socio-economica generata dall’emergenza sanitaria.

Nel 2019 il Fondo anticrisi ha permesso di attivare 24 percorsi di sostegno di minimo 4 mensilità. Complessivamente sono state attribuite 100 mensilità da 300 euro ciascuna su 30.000 euro stanziati.

Quest’anno ai soggetti beneficiari sarà garantito un contributo mensile massimo di 500 euro, fino a 10 mesi, con un impegno di 20 ore alla settimana, secondo le valutazioni che il Servizio sociale svilupperà, in accordo con gli interessati e con la realtà del Terzo settore che dovranno anche farsi carico della polizza assicurativa per le persone accolte come volontari.

Qualora l’associazione o cooperativa accogliente dovesse sospendere il servizio per ragioni legate alla situazione sanitaria attuale, il beneficiario tornerà a percepire il contributo con la ripresa delle attività.

 

Le associazioni e le cooperative possono segnalare la propria disponibilità ad aderire al progetto, compilando l’apposito modulo online a cui si potrà accedere dal sito www.comune.lodi.it, a partire da lunedì.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer