seguicisu

Seguici su:  

AL VIA ‘PULVIRUS’

data

Venerdì 01 Maggio 2020

corpo

L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, accoglie con favore la partecipazione di Arpa Lombardia al progetto ‘Pulvirus’, durante il coronavirus, a fianco di Enea, Istituto Superiore di Sanità (ISS), Ispra e delle altre Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, quali SNPA (Sistema Nazionale Protezione Ambiente).

“Non ci ancora indagini così approfondite – spiega Cattaneo – in grado di documentare adeguate evidenze scientifiche che confermino la correlazione tra inquinamento da polveri sottili e contagi da Coronavirus”.

“Questo studio che coinvolge Arpa Lombardia, al fianco di tutti i maggiori enti di ricerca nazionali, rappresenta – sottolinea Cattaneo – una collaborazione che ci auguriamo possa fornire risposte”. “Che potranno poi essere utili – aggiunge – alla pubblica amministrazione. Per pianificare interventi e politiche che guardano alla sostenibilità ambientale”.

Gli obiettivi del progetto sono l’approfondimento del legame fra inquinamento atmosferico e diffusione della pandemia. Ma anche le eventuali interazioni fisico-chimiche-biologiche fra polveri sottili e virus. Nonchè gli effetti del ‘lockdown’ sull’inquinamento atmosferico e sui gas serra.

L’assessore Cattaneo ricorda inoltre che “durante il lockdown la riduzione del traffico che abbiamo potuto misurare attraverso le rilevazioni di Move-in è arrivata attorno al 75%”.

“In questa situazione – spiega – le concentrazioni di Pm10 non hanno avuto un calo paragonabile al blocco del traffico e si sono attestate sui valori minimi osservati nell’ultimo decennio. Inoltre, per ora non possiamo fare correlazioni tra l’inquinamento atmosferico e il Covid-19″.

“Seguiremo quindi con interesse – prosegue – lo sviluppo di questo studio. Che aiuterà a comprendere meglio le dinamiche che si sono sviluppate in questo periodo di diffusione dei contagi”. “L’apporto dal punto di vista ambientale che darà Arpa Lombardia – conclude Cattaneo – come contributore tecnico per i dati sarà sicuramente prezioso”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer