seguicisu

Seguici su:  

AL VIA IL RIPOPOLAMENTO ITTICO

data

Mercoledì 09 Novembre 2016

corpo

La Regione approva interventi di ripopolamento ittico nei laghi di Como, Iseo e Garda e sul sistema idrico mantovano.

La giunta regionale ha approvato, anzitutto, su proposta dell'assessore all'agricoltura Gianni Fava la realizzazione di interventi di ripopolamento ittico per la stagione 2016/2017 nel lago di Como e nella provincia di Mantova. Regione Lombardia concretizza questo percorso attraverso una proroga delle concessioni in essere, nel Lario, assegnate alla Fipsas di Como e Lecco per quanto riguarda la pesca sportiva e all'associazione di pesca professionale Apat per la pesca professionale, sempre per il lago di Como.

"I concessionari hanno l'obbligo di fare queste attività di ripopolamento - ha spiegato Fava - e noi a costo zero realizziamo le attività di ripopolamento del pesce selvatico previsto ed obbligatorio dalla vigente programmazione". 

La giunta regionale ha, poi, finanziato la campagna ittiogenica 2016 /2017 nei laghi di Garda ed Iseo tramite un accordo con la provincia di Brescia, che è ancora proprietaria degli incubatoi di Desenzano e di Clusane di Iseo.

Gli interventi di produzione di novellame selvatico e successivo rilascio nei rispettivi laghi sono indispensabili per garantire l'equilibrio tra gli stock prelevati dai pescatori sia professionali che sportivi ed il mantenimento degli equilibri biologici delle diverse specie ittiche. 

Per l'espletamento delle attività gestionali di ripopolamento Regione Lombardia ha riconosciuto alla Provincia di Brescia complessivamente 165.000 euro per la corrente campagna ittiogenica. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer