seguicisu

Seguici su:  

ALFIERE DELLA REPUBBLICA IN PREFETTURA

data

Giovedì 05 Dicembre 2024

corpo

Oggi il Prefetto di Lodi, Enrico Roccatagliata, ha incontrato l’Alfiere della Repubblica Lorenzo Sassaro, accompagnato dal direttore della didattica dell’Osservatorio MarSEC, Stefano Lora, e dai Cavalieri Ornella Cassè e Sabrina Pedrazzini, delegati della locale sezione dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana.

L’Attestato d’Onore di Alfiere, conferito dal Presidente della Repubblica, è un riconoscimento inteso a premiare i giovani studenti ed è riservato ai giovani fino ai 18 anni che si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.

Il riconoscimento all’Alfiere Lorenzo Sassaro è stato attribuito per i suoi studi nel campo delle scienze astronomiche che gli hanno consentito di scoprire, a soli 16 anni, una stella che varia la sua luminosità nel tempo.

La scoperta è avvenuta nell’ambito di un progetto dell’Osservatorio astronomico di Marana di Crespadoro (VI), attraverso lo studio della Nebulosa Carena e dell’approfondimento dei dati provenienti dai telescopi Survey.

La nuova stella variabile, denominata MarSEC 2 V2, è stata approvata e censita dall’American Association of Variable Star Observer.

Il Prefetto si è congratulato con il giovane Alfiere, augurandogli nuovi e ancora più importanti traguardi negli studi astronomici.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer