seguicisu

Seguici su:  

ALLA SCOPERTA DELLA TRADIZIONE CASEARIA LODIGIANA

data

Domenica 24 Aprile 2022

corpo

Una storica azienda di Orio Litta apre le sue porte per sostenere un progetto nato proprio nel comune della Bassa lodigiana.

Si tratta della riqualificazione di un parco pubblico che è stato denominato Parco di Sigerico.

Grazie alla collaborazione tra il Caseificio Zucchelli, il progetto Mano a Mano e l’Amministrazione Comunale il titolare Ambrogio Abbà ha guidato i 15 partecipanti in un tour all’interno dell’azienda casearia di Orio Litta tra le tradizioni e i profumi di un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

“Il Granone lodigiano è il più antico formaggio grana italiano – esordisce Abbà - e raccontare la sua storia e la storia di questa azienda, significa raccontare di questi luoghi, di tradizioni, profumi e sapori del passato”.

Le sue parole conducono immediatamente a circa un millennio fa, quando alcuni monaci cistercensi provenienti dall’Abbazia di Chiaravalle trovarono nelle terre lodigiane intorno al Po una grossa opportunità di sviluppo per l’agricoltura e l’allevamento.

Le condizioni morfologiche e climatiche si dimostrarono favorevoli tanto che la produzione di latte fu così abbondante da superare il fabbisogno della comunità. Sopraggiunse quindi il bisogno di imparare a conservarlo più a lungo.

“La nostra famiglia ha portato avanti questa tradizione, conservandone la qualità e la semplicità – afferma orgoglioso il titolare del Caseificio -. Il Grana, che viene prodotto da latte crudo per mantenere vivi i lactobacilli, è simbolo della conservazione naturale e gli ingredienti necessari sono pochi: latte, caglio, microbi, sale e il tempo, elemento indispensabile perché il prodotto assuma un gusto così intenso”.

Il tour al Caseificio ha permesso ai partecipanti di osservare da vicino i passaggi nella produzione del “Tipico lodigiano”, dal quale viene prodotta anche la classica raspadura, e di ammirare le oltre 38.0000 forme, tutte ben disposte in scaffali e controllate periodicamente da mani esperte, fino a fine stagionatura.

“La collaborazione con il Caseificio Zucchelli non è una novità - esordisce Francesco Ferrari, sindaco di Orio Litta -. Già in passato Abbà aveva contribuito a rivalorizzare il territorio sostenendo la costruzione della “Fontana delle tradizioni”, creata dallo scultore Abele Vadacca, e posizionata in Piazza Aldo Moro per il Comune di Orio Litta all'inizio degli anni 2000”.

L’attenzione dell’imprenditore lodigiano per il suo territorio e la passione per il suo grana emergono con forza dalle sue parole, a testimonianza della finalità filantropica di questo particolare tour: l’intero importo delle donazioni dei partecipanti è stato infatti devoluto alla riqualificazione di un’area verde situata in centro paese a Orio Litta, per allestirla e renderla più fruibile da tutta la comunità.

Il parco è stato denominato “Parco di Sigerico” in onore dell’arcivescovo che per primo traccio la Via Francigena, oggi meta di cammini e pellegrinaggi per chi intende scoprire i luoghi con la lentezza del viandante e l’occhio attento verso ciò che è locale e tradizionale.

Piante autoctone di piccole medie dimensioni e semplici arredi urbani a basso impatto ambientale costruiti con il coinvolgimento dei cittadini - panchine, giochi didattici, sedute per i bambini – questi gli elementi scelti per rendere lo spazio più bello e accogliente, e un camminamento centrale per favorire l’accesso alle famiglie con bimbi, ai giovani e ai meno giovani.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer