seguicisu

Seguici su:  

ALLAGAMENTI ED ESONDAZIONI

data

Lunedì 11 Novembre 2019

corpo

Dal 05 al 08 Novembre 2019, nel territorio della Provincia di Lodi, si è svolta l’esercitazione di Protezione Civile denominata “Vardirex 2019”, coordinata dalla Prefettura, che ha previsto il coinvolgimento di tutte le strutture operative di Protezione Civile.

Si è simulata l'attivazione del sistema di soccorso al verificarsi di allagamenti, esondazioni fluviali, frane e smottamenti causate da violente precipitazioni derivanti da una perturbazione perdurante, in diverse località della provincia di Lodi.

Per l’esercitazione il Comando VVF di Lodi ha istituito un posto di Comando Avanzato presso il Comune di Montanaso Lombardo con unità qualificate e specialisti TAS con i compiti di coordinamento e raccordo di tutte le strutture operative coinvolte nelle operazioni di intervento e di definizione dei documenti cartografici illustranti la zona rossa e le aree delle varie operazioni. Ha poi preso parte ad una prova esercitativa, nell’area di realizzazione di un ponte mobile costruito dai militari dell’esercito, in cui si è simulata la caduta all’interno del corso d’acqua di un operatore ed il conseguente recupero con le tecniche specialistiche da parte del personale SFA del Comando, coordinati dal Funzionario di guardia.

Sono inoltre state simulate, in modo virtuale, evacuazioni della popolazione di alcuni Comuni a rischio della Provincia, con il coordinamento del C.C.S istituito presso la Prefettura di Lodi.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer