seguicisu

Seguici su:  

ALTA PRESSIONE E SMOG ALLE STELLE

data

Martedì 01 Gennaio 2019

corpo

Scattano le misure temporanee di primo livello nei comuni delle province di mezza Lombarda.

Da questa mattina, limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, con obbligo d spegnimento de motori in sosta, limitazione all'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni e divieto di spandimento liquami zootecnici, con divieto assoluto di combustioni all'aperto.

Sono per ora escluse le province di Lodi, Cremona e Mantova, ma le condizioni di alta pressione e di persistenza degli inquinanti al solo anche in questi territori renderanno inevitabile il provvedimento. 

Il bollettino meteo di Arpa prevede per oggi scarsa ventilazione al suolo unitamente alla formazione di una marcata inversione termica con base al suolo nelle ore notturne, determinando uno scarso rimescolamento della massa d'aria e condizioni ancora favorevoli all'accumulo. 

Dal primo mattino di mercoledì 2 le cose dovrebbero cambiare, con il marcato rinforzo dei venti da nord che determinerà condizioni da favorevoli a molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti, soprattutto sulle zone alpine e prealpine e sulla parte occidentale della regione.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer