seguicisu

Seguici su:  

ALTRI DUE STRANIERI ACCOMPAGNATI ALLA FRONTIERA

data

Sabato 30 Giugno 2018

corpo

Nell’ambito dell'attività svolta quotidianamente dagli uomini dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Varese, nel corso della settimana sono stati eseguiti, tra gli altri, due provvedimenti di espulsione con accompagnamento alla frontiera e presso un Centro di Permanenza per il Rimpatrio, a carico di altrettanti cittadini extracomunitari in posizione irregolare sul territorio dello Stato.

In particolare, gli agenti hanno accompagnato alla frontiera un cittadino tunisino detenuto presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio, dove stava espiando una condanna per reati in materia di stupefacenti. L’uomo, che era ritornato in carcere poiché evaso dagli arresti domiciliari, risultava gravato da numerosi precedenti penali e di polizia: furti, oltraggio resistenza e violenza ad un P.U., porto di armi od oggetti atti ad offendere, violazione delle norme in materia di immigrazione in quanto inottemperante ad un precedente Ordine di lasciare il Paese. Il Magistrato di Sorveglianza di Varese ha perciò adottato nei suoi confronti un provvedimento di Misura Alternativa alla detenzione, decretandone l’allontanamento dal territorio dello Stato. Gli uomini della Polizia di Stato lo hanno prontamente eseguito, con accompagnamento alla frontiera aerea di Malpensa, dove successivamente è stato rimpatriato nel Paese di origine.

Gli agenti della Questura e del Commissariato di P.S. di Gallarate hanno accompagnato al C.P.R. un cittadino guineano, non in regola con la normativa sul soggiorno in Italia. Anche quest’ultimo risultava gravato da una denuncia per oltraggio resistenza e violenza ad un Pubblico Ufficiale, e reati in materia di immigrazione. Vista l’irregolarità sul territorio, il Questore di Varese ha eseguito il decreto di espulsione amministrativa emesso dalla locale Prefettura, disponendone l’accompagnamento e il trattenimento presso il C.P.R. Brindisi, dove verranno ultimate le procedure finalizzate al rimpatrio.

Tali provvedimenti si sommano ai 12 Ordini di lasciare il Territorio dello Stato emessi nell’ambito della settimana. Più in generale, invece, da inizio anno ad oggi, gli uomini dell’Ufficio Immigrazione hanno eseguito 53 accompagnamenti alla frontiera di Malpensa, una media di 2 a settimana, dei quali 26 in esecuzione di decreti dell’Autorità Giudiziaria e 27 in esecuzione di provvedimenti amministrativi. Gli accompagnamenti presso i C.P.R. ubicati su tutto il suolo nazionale sono stati 18, mentre gli Ordini a lasciare il territorio dello Stato entro 7 giorni sono stati 234.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer