seguicisu

Seguici su:  

AMPLIATO AL COMASCO IL PARCO DELLE GROANE

data

Venerdì 22 Dicembre 2017

corpo

"La riserva naturale Fontana del Guercio e il Parco locale di interesse sovracomunale della Brughiera Briantea entrano, ufficialmente, nel parco regionale delle Groane". 

Lo ha annunciato l'assessore regionale, Claudia Terzi, a seguito della convalida, da parte del Consiglio regionale, delle modifiche alla legge regionale attuate su proposta dell'assessore Terzi, che consentiranno di allargare i confini del parco regionale delle Groane e tutelare più del doppio del territorio presente attualmente nel parco. 

"Sono molto soddisfatta - ha sottolineato Claudia Terzi - portiamo a casa uno straordinario risultato frutto di un percorso comune avviato dal mio assessorato, in seguito alle richieste del territorio, alla fine del 2014, quando l'assemblea consortile del Plis della Brughiera Briantea ha espresso l'intenzione di aderire al parco regionale 7 delle Groane; aggregando, nei mesi successivi, anche il consenso di altre aree".

"Questa azione - ha proseguito l'assessore Terzi - pienamente coerente con il processo di riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette e delle altre forme di tutela presenti sul territorio, è stata voluta anche dalle province di Como, Monza e Brianza e Città metropolitana di Milano". 

Complessivamente la superficie delle aree di ampliamento è pari a circa 4.554 ettari. L'accrescimento del parco, pertanto, è di grande rilievo: l'area del parco delle Groane, attualmente pari a circa 3.695 ettari, risulta più che raddoppiata, totalizzando 8.249 etaari, oltre il 123 per cento di territorio in più tutelato da un unico soggetto. 

Dai 17 Comuni già presenti nel parco, si passa a 29 Comuni e una nuova provincia (Como) con l'aggiunta di: Cabiate, Carimate, Carugo, Figino Serenza, Mariano Comense, Meda e Novedrate, Cantù, Cermenate, Cucciago, Fino Mornasco, Vertemate con Minoprio.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer