La raccolta fondi per il progetto S.I.L.V.E.R. inizia con un aperitivo.
Sabato 4 ottobre, dalle 17,45 in poi, chi prenderà un aperitivo al Caffè Vistarini di piazza Vittoria a Lodi potrà donare 5 euro al progetto. L’aperitivo rinforzato, con un buffet dedicato, costerà 15 euro e sarà l’occasione per vivere un momento piacevole con gli amici e nello stesso tempo fare del bene. AperiSILVER è infatti un modo divertente per chiedere il sostegno alla comunità per un progetto che vuole favorire socialità, momenti di condivisione e opportunità di benessere anche nella Terza Età.
Secondo recenti statistiche, in provincia di Lodi ci sono 50.320 cittadini ultra 65enni e di questi ben 19.089 vivono in condizioni di solitudine. Gli anziani che hanno più di 80 anni sono invece 15.280 e 9.474 di loro vivono da soli.
Sono queste persone fragili, i loro familiari o chi se ne prende cura il target del progetto S.I.L.V.E.R., che è partito nel 2023 e si concluderà nel 2026, promosso con un finanziamento di 930 mila euro, di cui 630 mila arrivati da un contributo di Fondazione Cariplo.
Il progetto è nato dalla consapevolezza che l’attuale sistema di offerta di servizi sociali e sociosanitari non risponde pienamente ai bisogni degli anziani autosufficienti, che hanno bisogno di supporto e di occasioni per mantenere benessere fisico, emotivo e sociale. In questi primi due anni tanto è stato fatto e le richieste sono aumentate, ma per rispondere a tutti servono nuov finanziamenti. Così si è deciso di far partire una raccolta fondi tra i cittadini, che debutta appunto con l’apertivo, un evento unico nel suo genere.
Chiunque volesse appoggiare il progetto può farlo partecipando all’aperitivo di Lodi, ma anche andando sulla pagina dedicata della Fondazione Comunitaria di Lodi ed effettuando una donazione all’IBAN: IT 88 J 05034 20302 000000004629 - BANCO BPM S.P.A. - Intestatario: Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi onlus - Causale: Progetto SILVER
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...