seguicisu

Seguici su:  

APERTA LA TANGENZIALE DI MORBEGNO

data

Lunedì 29 Ottobre 2018

corpo

Dieci km di lunghezza dallo svincolo di Cosio a quello di Tartano, 2 gallerie naturali di lunghezza complessiva di circa 5 km e 5 viadotti.

Un cunicolo di emergenza per l'evacuazione delle gallerie che corre parallelo all'infrastruttura e un costo di 280 milioni di euro, di cui 125 stanziati dalla Regione Lombardia.

Questi i numeri principali della Tangenziale di Morbegno (SO), inaugurata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana con gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile), Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli comuni), Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e il sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba.

"Quando si inaugura un'opera pubblica importante come questa, che contribuisce a migliorare l'accessibilità a un territorio come quello della Valtellina - ha detto Fontana - l'unica valle che riesce a tenere insieme agricoltura, impresa e turismo, è una grande festa per tutti. Questa infrastruttura è la dimostrazione di una Lombardia che ha voglia di guardare al futuro e che non vuole fermarsi di fronte a nessuna difficoltà".

"Spero che l'inaugurazione di quest'opera - ha aggiunto il presidente - sia foriera di un futuro ancora più roseo. Tutti quanti ci stiamo impegnando per portare i Giochi olimpici invernali del 2026 in Valtellina, se questo sogno si realizzerà, sarà stato ancora più utile essere riusciti a completare in tempo questo snodo viario". Entro l'anno dovrebbero partire anche i lavori della variante di Tirano che, insieme a quella di Morbegno "avvicinerà ulteriormente Milano alle montagne della Valtellina".

Il presidente Fontana ha quindi rivolto un appello al Governo affinché "renda più semplice il rapporto con la Pubblica amministrazione e modifichi il Codice degli appalti". Già dall'inizio della legislatura, la Giunta regionale ha dedicato grande attenzione a questo tema approvando un primo provvedimento che favorisce la semplificazione.

"Non ci possiamo fermare - ha concluso Fontana - perché neppure la capacità di fare e la concretezza dei lombardi riescono a tenere la velocità del mondo contemporaneo con un codice degli appalti come quello vigente".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer