Giornata interamente dedicata al potenziamento della sanità territoriale e all’integrazione dei servizi nel Bresciano per l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, che ha inaugurato la nuova Casa della Comunità di Gargnano, effettuato il sopralluogo al futuro Hospice pediatrico di Gussago, visitato la nuova sede della Neuropsichiatria infantile e Disabilità di Chiari e partecipato alla presentazione della Breast Unit interaziendale tra ASST Franciacorta e ASST Garda. Tra i presenti anche gli assessori regionali Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro); i direttori generali Claudio Sileo (Ats di Brescia), Alessandra Bruschi (Asst Franciacorta) e Roberta Chiesa (Asst Garda).
L’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha inaugurato la nuova Casa di Comunità a GargnanoLa nuova Casa della Comunità di Gargnano, in capo ad Asst Garda, rappresenta un presidio strategico per garantire equità di accesso alle cure e maggiore prossimità ai cittadini, in particolare alle fasce più fragili della popolazione. La struttura integra servizi di accesso e presa in carico, a partire dal Punto Unico di Accesso (PUA), nodo fondamentale per l’orientamento e la gestione globale dell’utente. Presenti anche i servizi amministrativi per scelta e revoca del medico e lo sportello protesica, con consegna periodica dei dispositivi in loco.
Sul fronte della prevenzione e della diagnostica, la Casa di Comunità ospita un Punto Prelievi collegato al CUP unico e un nuovo Punto Vaccinale. Per le cure primarie sono attivi l’Ambulatorio Medico Territoriale, gli Infermieri di Famiglia e Comunità, l’Ambulatorio infermieristico e la postazione di Continuità Assistenziale. Particolare attenzione è riservata alla salute della donna, con l’Ambulatorio ostetrico-ginecologico dedicato non solo agli screening, ma anche a percorsi consultoriali, counselling per la menopausa, riabilitazione del pavimento pelvico e spazi per l’allattamento. Previsti inoltre percorsi di assistenza domiciliare (C-Dom). La struttura è stata progettata anche come spazio di partecipazione attiva della comunità, con ambienti accessibili e attenzione specifica alle persone con disabilita'.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...