seguicisu

Seguici su:  

APERTO IL FONDO PER IL TURISMO ACCESSIBILE

data

Lunedì 18 Novembre 2024

corpo

La Cooperativa Sociale 180 in collaborazione con altri partner ha costituito un Fondo presso la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi finalizzato alla promozione e alla diffusione di un turismo sostenibile e accessibile nel territorio della Provincia di Lodi.

L’idea è quella di favorire un turismo accessibile e sostenibile nel territorio della Provincia di Lodi, mappando percorsi, itinerari, luoghi di interesse e strutture ricettive basandosi su dati oggettivi al fine di offrire informazioni corrette che saranno inserite su un’apposita piattaforma online, realizzata in collaborazione con l’IIS “A. Volta” di Lodi e Liceo “G. Novello” di Codogno, e rivolti soprattutto, ma non esclusivamente, a persone con disabilità fisica o intellettiva, persone con mobilità ridotta, anziani e famiglie.

A sostenere il progetto e il Fondo “Turismo Accessibile nel Lodigiano”, sono la Cooperativa Sociale 180, la Fondazione Amici di Sissi Ets e l’Associazione Genitori Tosti in tutti i Posti di Lodi.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento di partner istituzionali come Provincia, Comuni e Associazioni di categoria al fine di creare rete sul territorio e reperire risorse da investire nelle attività che il progetto prevede, creando anche opportunità di inserimento lavorativo per soggetti con fragilità e/o giovani che al termine del loro percorso di studio vogliono avvicinarsi a questa tipologia di ambito lavorativo.

Come tutti i Fondi aperti presso Fondazione Comunitaria di Lodi, anche il Fondo “Turismo Accessibile nel Lodigiano” potrà ricevere donazioni e lasciti da privati cittadini, enti ed imprese che ne condividono le finalità. La Fondazione Comunitaria si occuperà di gestire le donazioni e di seguire gli adempimenti burocratici e permetterà ai donatori di poter accedere anche ai benefici fiscali connessi.

Per donare si può consultare il sito della Fondazione: www.fondazionelodi.org/fondo/fondo-turismo-accessibile-nel-lodigiano

Alla presentazione del progetto nella sede della Fondazione Comunitaria hanno partecipato:

il presidente della Fondazione Alfio Quarteroni; il presidente della Fondazione Amici di Sissi, Paolo Badiini; Filippo Mazzocchi della Cooperativa 180; per l’Iis Volta il preside Marco De Giorgi, l'insegnante Lea Gambino e gli studenti Giacomo Agatan, Quiroz Alexandru, Silvia Bollani, Matteo Forlani, Alessandro Marano, Matteo Scaratti, Linda Tessadori; per il liceo Novello la preside Valentina Gambarini e gli allievi Luca Battocchi e Anna Malguzzi; per la Fondazione Banca Popolare di Lodi, il direttore Ezio Rana; per l’Associazione Genitori Tosti in tutti i posti Giovanni Barin; per la Provincia di Lodi, la funzionaria Fede Costa; per il comune di Lodi il vicesindaco Laura Tagliaferri e l’assessore alla cultura Francesco Milanesi.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer