La Cooperativa Sociale 180 in collaborazione con altri partner ha costituito un Fondo presso la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi finalizzato alla promozione e alla diffusione di un turismo sostenibile e accessibile nel territorio della Provincia di Lodi.
L’idea è quella di favorire un turismo accessibile e sostenibile nel territorio della Provincia di Lodi, mappando percorsi, itinerari, luoghi di interesse e strutture ricettive basandosi su dati oggettivi al fine di offrire informazioni corrette che saranno inserite su un’apposita piattaforma online, realizzata in collaborazione con l’IIS “A. Volta” di Lodi e Liceo “G. Novello” di Codogno, e rivolti soprattutto, ma non esclusivamente, a persone con disabilità fisica o intellettiva, persone con mobilità ridotta, anziani e famiglie.
A sostenere il progetto e il Fondo “Turismo Accessibile nel Lodigiano”, sono la Cooperativa Sociale 180, la Fondazione Amici di Sissi Ets e l’Associazione Genitori Tosti in tutti i Posti di Lodi.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento di partner istituzionali come Provincia, Comuni e Associazioni di categoria al fine di creare rete sul territorio e reperire risorse da investire nelle attività che il progetto prevede, creando anche opportunità di inserimento lavorativo per soggetti con fragilità e/o giovani che al termine del loro percorso di studio vogliono avvicinarsi a questa tipologia di ambito lavorativo.
Come tutti i Fondi aperti presso Fondazione Comunitaria di Lodi, anche il Fondo “Turismo Accessibile nel Lodigiano” potrà ricevere donazioni e lasciti da privati cittadini, enti ed imprese che ne condividono le finalità. La Fondazione Comunitaria si occuperà di gestire le donazioni e di seguire gli adempimenti burocratici e permetterà ai donatori di poter accedere anche ai benefici fiscali connessi.
Per donare si può consultare il sito della Fondazione: www.fondazionelodi.org/fondo/fondo-turismo-accessibile-nel-lodigiano
Alla presentazione del progetto nella sede della Fondazione Comunitaria hanno partecipato:
il presidente della Fondazione Alfio Quarteroni; il presidente della Fondazione Amici di Sissi, Paolo Badiini; Filippo Mazzocchi della Cooperativa 180; per l’Iis Volta il preside Marco De Giorgi, l'insegnante Lea Gambino e gli studenti Giacomo Agatan, Quiroz Alexandru, Silvia Bollani, Matteo Forlani, Alessandro Marano, Matteo Scaratti, Linda Tessadori; per il liceo Novello la preside Valentina Gambarini e gli allievi Luca Battocchi e Anna Malguzzi; per la Fondazione Banca Popolare di Lodi, il direttore Ezio Rana; per l’Associazione Genitori Tosti in tutti i posti Giovanni Barin; per la Provincia di Lodi, la funzionaria Fede Costa; per il comune di Lodi il vicesindaco Laura Tagliaferri e l’assessore alla cultura Francesco Milanesi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...