seguicisu

Seguici su:  

APERTO IL PONTE DI ANNONE

data

Lunedì 01 Luglio 2019

corpo

Ha riaperto ufficialmente al transito il ponte di Annone Brianza crollato il 28 ottobre 2016 sulla sottostante ex statale 36 al passaggio di un tir a trasporto eccezionale del peso di oltre 100 tonnellate, causando il decesso del professor Claudio Bertini che percorreva la strada statale 33 a bordo della sua auto.

Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, affiancato dagli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli comuni) e il sottosegretario ai rapporti con il consiglio regionale, Fabrizio Turba. 

Sono intervenuti anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, l'amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, il presidente di Anas Claudio Andrea Gemme, il presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli, il sindaco di Annone, Patrizio Sidoti.

E' salita sul palco insieme alla autorità anche la moglie del professor Bertini, Augusta Brusadelli, alla quale il presidente Fontana ha voluto dedicare un pensiero.

"Oggi vogliamo anzitutto ricordare il professor Bertini - ha detto Fontana - tragicamente, e senza che avesse responsabilità alcuna, deceduto sotto il crollo del ponte. Fa male constatare, come mi ha detto la moglie, che, a quasi tre anni di distanza, ancora non sia stata data alcuna risposta né per quanto riguarda l'individuazione di responsabilità, né per quanto riguarda eventuali risarcimenti. E questo non va bene e in un Paese civile non dovrebbe avvenire".

"La piccola consolazione - ha aggiunto - è che i lavori sono stati completati secondo le previsioni. La Regione Lombardia continua a lavorare intensamente sulle manutenzioni, va però tenuto presente che non tutte le strade sono di competenza regionale. Il nostro territorio ha bisogno di tanti interventi infrastrutturali. Ci hanno detto che le risorse ci sono, c'è la volontà di Anas di intervenire è quindi necessario realizzare le opere ritenute fondamentali per migliorare la viabilità della nostra regione. Molte strade appartengono ancora alle Province, azzoppate da una legge, la 'Delrio', senza senso: bisogna ripristinare il loro significato dando risorse affinchè possano lavorare dando le risposte che il territorio chiede".

Plaudendo all'inaugurazione del ponte di Annone, l'assessore Terzi ha ricordato "l'attenzione che la Regione Lombardia sta rivolgendo, soprattutto negli ultimi anni, a tutte le infrastrutture viarie".

Concentrandosi in particolare sulla realtà territoriale in cui è collocato il nuovo ponte, l'assessore terzi ha confermato di "aver già provveduto a convocare un Tavolo con le province e le realtà istituzionali del territorio che gravitano attorno all'ex Statale 36".

"Lo abbiamo fatto - ha specificato - prima dell'ufficializzazione della sede delle Olimpiadi, preoccupati di gestire gli interventi non più procrastinabili. La '36' è una strada particolarmente congestionata, che va messa in sicurezza e merita un'attenzione, anche economica, significativa".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer