seguicisu

Seguici su:  

APPROVATI I PIANI DI EMERGENZA ESTERNA

data

Giovedì 27 Gennaio 2022

corpo

Il Prefetto di Lodi Giuseppe Montella ha approvato in data odierna i piani di Emergenza Esterna (PEE) degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante di soglia superiore “Unilever Italia Manufacturing srl” di Casalpusterlengo e “Specialty Electronic Materials Italy S.r.l.” di Fombio.  

Con l’approvazione del prefetto, il complesso procedimento per l’adozione del Pee si è infatti concluso nei giorni scorsi e le pianificazioni sono ora disponibili sul sito internet della Prefettura.

I documenti, elaborati da un gruppo tecnico di lavoro composto dal gestore dell’impianto, Comuni, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Arpa, 118 e gli altri enti tecnici, in sintonia anche con le più recenti disposizioni normative che hanno riconosciuto agli enti locali un ruolo determinante in materia di protezione civile, definisce le strutture di intervento che le Amministrazioni e gli Enti compenti, in spirito di reciproca collaborazione, sono chiamati a svolgere in situazioni di emergenza generate da un “incidente rilevante” verificatesi all’interno degli stabilimenti che possa comportare, al di fuori del perimetro dell’impianto, rischi per la salute umana e animale, per l’ambiente e per i beni previsti negli scenari di riferimento.

“Si tratta di un documento che organizza la risposta di protezione civile e di tutela ambientale per mitigare i danni di un incidente rilevante, sulla base degli scenari che individuano le zone a rischio ove presumibilmente possono ricadere gli effetti nocivi dell’evento. Stiamo procedendo celermente all’aggiornamento delle pianificazioni di tutte e 17  le industrie a rischio che insistono sul territorio provicniale. Con l’approvazione odierna, salgono a 9 gli impianti per cui l’aggiornamento è definito e 8 sono invece in corso di approvazione con il supporto e il lavoro prezioso degli enti tecnici presenti nel gruppo di lavoro, che ringrazio per la loro collaborazione” ha commentato il Prefetto.  

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer