seguicisu

Seguici su:  

ARTICOLI DI CARNEVALE PRIVI DEL MARCHIO CE

data

Sabato 03 Febbraio 2018

corpo

I Finanzieri del Comando Provinciale di Bologna, nel corso di un intervento eseguito a Castel Maggiore, presso un magazzino gestito da un soggetto di origine cinese, hanno sequestrato circa 20 mila tra maschere di Carnevale, giocattoli e prodotti per la pesca irregolari per un valore complessivo di oltre 30 mila euro.

In particolare, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno riscontrato come sugli scaffali dell’esercizio commerciale fossero esposti migliaia di articoli, maschere e altri gadgets di carnevale a prezzi particolarmente bassi ma scadenti nel loro confezionamento e nella qualità dei materiali.

Un esame più approfondito ha permesso di accertare l’assenza sulle confezioni delle informazioni minime previste dal “codice del consumo” in relazione alle indicazioni sulla composizione dei prodotti, qualità e origine.

Le Fiamme Gialle hanno accertato che la maggior parte degli articoli sequestrati risulta priva della marcatura CE, ovvero della garanzia, per l’acquirente, che non si tratta di prodotti dannosi per la salute e che gli stessi sono fabbricati rispettando gli standards di sicurezza europei.

Un’altra parte dei prodotti, invece, reca una marcatura CE ingannevole.

Sono in corso accertamenti volti a risalire la filiera di acquisto per verificare, a monte, se siano state aggirate le previste regole di immissione in commercio. La titolare della ditta sottoposta a controllo è stata segnalata alla Camera di Commercio di Bologna per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Codice del Consumo.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer