seguicisu

Seguici su:  

ARTIGIANATO: TORNA LA CRISI

data

Giovedì 28 Febbraio 2019

corpo

L’artigianato manifatturiero dell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi registra nel quarto trimestre 2018 una dinamica diversificata tra i territori e in relazione agli indicatori congiunturali afferenti alla produzione, al fatturato e agli ordini.

Il segnale di fondo complessivo che emerge non è confortante, iniziano infatti a manifestarsi per il settore delle difficoltà nel territorio milanese e lodigiano.

Si evidenzia, rispetto al terzo trimestre 2018, un arretramento dell’attività industriale che ha coinvolto sia l’area metropolitana milanese sia il territorio lodigiano, mentre nella provincia di Monza e Brianza i segnali positivi afferiscono solo alla dimensione produttiva e del fatturato.

Il clima di fiducia per il primo trimestre 2019 è in peggioramento sia per quanto riguarda il piano produttivo sia per quanto concerne le aspettative sulla domanda e l’occupazione.

La dinamica congiunturale evidenzia rispetto al precedente trimestre una contrazione della produzione per la manifattura lodigiana (-0,1% destagionalizzato), seppure in maniera inferiore rispetto a quanto registrato nel Milanese (-0,3%). Anche nei confronti delle commesse acquisite nel trimestre emergono dei segnali negativi: il portafoglio ordini è in stagnazione nel territorio lodigiano, dove sconta anche un decremento del fatturato (-1%).

Migliore lo scenario nell’area di Monza e Brianza, dove la manifattura artigiana locale registra infatti un aumento, seppure di portata limitata, sia della produzione industriale sia del fatturato (rispettivamente +0,3% e +0,7% destagionalizzato).

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer