seguicisu

Seguici su:  

ASCOLTA IL TUO CUORE, PROTEGGI LA TUA VITA

data

Venerdì 14 Febbraio 2020

corpo

“Ascolta il tuo Cuore, proteggi la tua Vita” è il titolo della campagna di screening per la prevenzione del rischio cardiovascolare promossa da Avis Comunale Lodi Vecchio con la collaborazione medico specialistica di Lodi Salute ed il patrocinio dei Comuni di Lodi Vecchio e Salerano sul Lambro.

L’iniziativa, che coinvolgerà 250 persone che avranno l’opportunità di sottoporsi gratuitamente ad una serie di esami e consulti medici specialistici, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il Municipio di Lodi Vecchio, alla presenza del Presidente e dell’Amministratore di Avis Comunale Lodi Vecchio (Monica Fiorentini e Ivano Ferri), dei Sindaci dei Comuni partner dell’iniziativa (Lino Osvaldo Felissari e Stefania Marcolin), dell’Amministratore Delegato e del Direttore Operativo di Lodi Salute (Gianluca Carenzo e Pietro Cipolla).

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia: prevenirne il rischio è quindi di fondamentale importanza e dipende anche dalla possibilità di sottoporsi ad accertamenti che consentano di evidenziare tempestivamente l’esistenza di un problema. Per AVIS, la cultura della prevenzione insieme a quella della donazione è un vero e proprio fattore identitario, un valore che viene praticato con impegno, testimoniato con generosità e promosso con sempre nuove iniziative, tra cui questa sulle malattie cardiovascolari assume particolare significato.

La campagna si svolgerà tra marzo e aprile, coinvolgendo circa 250 persone di età compresa tra 18 e 45 anni (pari a circa il 10% dell’intera popolazione di Lodi Vecchio e Salerano appartenente a questa fascia anagrafica), alle quali verrà offerta l’opportunità di sottoporsi ad una serie di controlli comprensivi di elettrocardiogramma, compilazione di un breve e semplice questionario sullo stile di vita ed infine un consulto con un cardiologo.

Le attività di screening si svolgeranno in spazi pubblici adeguatamente attrezzati con dotazioni tecnologiche, alla presenza di personale infermieristico e medico specializzato, con l’obiettivo di far accedere a questo servizio una quota significativa della popolazione adulta e di favorire la diffusione della consapevolezza dell’importanza della prevenzione. AVIS in questo modo intende sensibilizzare non solo sulla prevenzione ma anche testimoniare ed incentivare potenziali nuovi donatori dei comuni interessati diventando sempre di più un punto di riferimento sui territori.

Grazie ad una convenzione sottoscritta con AVIS, fino al 31 dicembre 2020 Lodi Salute offrirà la possibilità di svolgere all’interno del proprio centro polispecialistico un programma di valutazione cardiovascolare completo.

Due sono i percorsi proposti per le popolazioni di Lodi Vecchio e Salerano sul Lambro. Un programma “predittivo”, funzionale a cogliere elementi che possono indicare l’esistenza di fattori di rischio, che prevede il monitoraggio dei parametri vitali, visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed ecocolordoppler Tsa di 1° livello, ad un costo promozionale di 100 Euro.

Il secondo percorso è finalizzato ad un approfondimento diagnostico che prevede oltre al monitoraggio dei parametri vitali, visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocardiogramma ed ecocolordoppler Tsa anche un test da sforzo su cicloergometro, ad un costo promozionale di 150 Euro.

L’iniziativa si svolgerà nelle seguenti date: - A Lodi Vecchio sabato 7, 14, 21 e 28 marzo, dalle 09.00 alle 16.00, presso il Centro Polifunzionale Comunale di via IV Novembre; - A Salerano sul Lambro sabato 4 aprile 2020, dalle 09.00 alle 16.00, presso il Centro Polifunzionale Comunale di via Vittorio Veneto nr. 73. Per prenotarsi: - Centro Comunale Polifunzionale di Lodi Vecchio, via IV novembre, telefonando al numero 345/8533851 o presentandosi di persona allo sportello (referente Quintini Giampiero) dal 24 febbraio al 6 marzo 2020 (esclusi sabato e domenica) dalle ore 15.00 alle 18.00; - Avis Comunale Lodi Vecchio, telefonando al numero 0371/4604026, presentandosi di persona nei giorni e orari di apertura (www.avis-lodivecchio.it), lasciando un messaggio in segreteria telefonica (indicare nome, cognome e un riferimento telefonico), oppure inviando una email a lodivecchio.comunale@avis.it (indicare nome, cognome e un riferimento telefonico). 

Archivio mensile

Condividi:

Articoli più letti

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

Lunedì 22 Gennaio 2018

Dietrofront dell'Agenzia delle Dogane

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer