seguicisu

Seguici su:  

ATTACCHI CIBERNETICI INTERNAZIONALI

data

Lunedì 14 Luglio 2025

corpo

Le indagini su un gruppo di hakers attivo a livello internazionale sono iniziate grazie ad una serie di denunce fatte da alcune società lombarde, specializzate in produzione grafica, cinematografica, organizzazione eventi e da onlus attive, a livello internazionale, nell’ambito della tutela dei diritti civili e attività di beneficenza.

Le vittime riportavano di aver subito la cifratura dei dati presenti nei loro sistemi informatici, con conseguente paralisi dei processi produttivi. Per rientrare in possesso dei dati e poter riprendere le attività, avrebbero dovuto pagare ai cybercriminali un pesante riscatto in cryptovaluta.

Gli investigatori del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Milano, coordinati dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza cibernetica., seguendo le tracce informatiche, hanno accertato come gli attacchi provenissero dalla Romania e, grazie ad una task force composta da agenti della Postale e da appartenenti ai corpi di polizia di Romania e Francia, diretta da Europol, sono riusciti ad individuare i componenti del gruppo hacker Diskstation, specializzato in attacchi informatici del tipo “ransomware”, un sistema che blocca l'accesso ai dati o al sistema informatico della vittima, richiedendo un pagamento (ransom) per ripristinarlo.

Il leader del gruppo, accusato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico ed estorsione, è stato individuato ed ora dovrà rispondere del suo operato alla magistratura.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer