seguicisu

Seguici su:  

ATTI INTIMIDATORI AGLI AMMINISTRATORI LOCALI

data

Martedì 20 Gennaio 2026

corpo

Ha avuto inizio, questa mattina, nella Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, la seconda edizione del progetto dedicato agli istituti scolastici della provincia volto alla sensibilizzazione dei giovani riguardo gli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali.

L’iniziativa – promossa dalla Prefettura di Lodi in collaborazione con il Comune capoluogo, con la Provincia , con le Forze di polizia, con l’Ufficio scolastico territoriale, con il Centro di promozione della legalità e con le associazioni Avviso Pubblico e ANCI Lombardia – si pone nell’ambito delle azioni dell’Osservatorio provinciale sugli atti intimidatori, il cui scopo è quello di individuare strategie di prevenzione e contrasto del fenomeno.

Dopo i saluti del Capo di Gabinetto della Prefettura, Antonella D’Amico, e della Vicesindaco di Lodi, Laura Tagliaferri, l’incontro si è declinato negli interventi del Commissario Capo Daniela Iscaro della Questura, del Tenente Colonnello Tedros Committi Beré e di De Pascalis dell’Arma dei Carabinieri, assieme al Tenente Colonnello Lello Pisani della Guardia di finanza.

Gli interventi sono stati incentrati sul fenomeno degli atti intimidatori, con particolare riferimento al territorio lombardo, sul ruolo delle istituzioni nell’ambito dell’osservatorio provinciale, sui reati configurabili e sul rischio correlato ad un uso distorto degli strumenti informatici e telematici.

Il prossimo incontro, che si terrà il 24 febbraio, consentirà agli studenti di ascoltare e confrontarsi con i giovani amministratori locali, grazie al coinvolgimento delle associazioni Avviso Pubblico e ANCI Lombardia.

Le classi che hanno partecipato al percorso sono state la 4^ del Liceo Gandini di Lodi, la 4^ dell’IIS Cesaris di Casalpusterlengo, la 3^IB la 4^ ID e la 4^ dell’IIS Volta di Lodi e la 3^D e 5^F dell’Itas Tosi di Codogno, oltre a due studenti rappresentanti della Consulta Giovanile.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer