Applicato anche a Lodi il cosiddetto Decreto Caivano, il provvedimento che estende l’applicazione anche ai minorenni che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età di misure cautelari.
Il Questore ha emesso nello specifico la misura dell’Avviso Orale nei confronti di due minorenni:
il primo nei confronti di un quindicenne resosi responsabile negli ultimi due anni di gravi reati predatori, commessi a Lodi già da infraquattordicenne e perpetrati anche in seguito. Reati gravi come rapine e un tentativo di violenza sessuale, la maggior parte dei quali commessi in un contesto di branco. Per il quindicenne si sono fortunatamente aperte le porte di un percorso riabilitativo presso una comunità sotto la supervisione di servizi sociali e del Tribunale per i Minorenni di Milano.
Il secondo avviso orale è stato emesso nei confronti di un altro quindicenne residente in provincia resosi responsabile negli ultimi mesi di molteplici rapine. Oltre a questi reati predatori nelle ultime settimane si è macchiato del reato di porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.
Per l’esecuzione della misura di prevenzione il Questore ha convocato i minori alla presenza di almeno un genitore o di altra persona esercente la responsabilità genitoriale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...