seguicisu

Seguici su:  

BENESTANTE, PERCEPISCE GLI ASSEGNI SOCIALI

data

Giovedì 01 Settembre 2016

corpo

Incrociando i dati estrapolati dalle banche dati in uso alla Finanza, con la collaborazione dell’INPS della Regione Lombardia e del Comune di Gallarate, i militari della Guardia di Finanza hanno individuato 3 persone, un italiano e due stranieri residenti nella Provincia di Varese che hanno percepito illecitamente gli assegni sociali per oltre 100.000 euro.

I due stranieri, di nazionalità albanese, da tempo non risiedevano più sul territorio italiano. Tuttavia risultavano percepire assegni sociali omettendo di dare comunicazione all’Inps dell’avvenuto rientro nel paese di origine. A loro contestati diecimila euro.

Particolare la situazione dell'italiano, una pensionata di quasi ottanta anni, titolare di assegno sociale dal 2004. Ha percepito, così, denaro pubblico per oltre 90.000 euro.

Incrociando i dati in possesso dei Finanzieri si è appreso che la donna in effetti non versava in condizioni economiche disagiate. Infatti è risultato che aveva presentato una richiesta di collaborazione volontaria di emersione delle disponibilità finanziarie detenute all’estero per circa 1 milione di euro posseduto nella vicina Svizzera.

Per di più la “signora”, non contenta della cospicua somma già percepita indebitamente aveva fatto anche richiesta di circa 2500 euro per il fondo di sostegno affitto erogato dalla regione Lombardia e dal Comune di Gallarate.

I 3 sono stati segnalati all'Inps, alla Regione Lombardia ed al Comune di Gallarate, per il blocco delle erogazioni e per il recupero degli importi indebitamente percepiti ammontanti ad oltre 100 mila euro; sono state anche comminate sanzioni amministrative pari a circa 40 mila euro, con la denuncia alla Procura di Busto. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer