Il ruolo chiave dei cittadini e degli enti locali nella promozione di progetti capaci di coniugare tutela ambientale e vantaggi economici; l’importanza di favorire collaborazioni virtuose tra pubblico e privato per accelerare il processo di transizione ecologica e la necessità di non considerare la mobilità elettrica come l’unica alternativa ai combustibili fossili.
Questi i punti chiave dell’intervento del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, che questa mattina ha partecipato, a Vellezzo Bellini nel Pavese, all’inaugurazione del nuovo impianto di distribuzione dei biocarburanti di ‘Acqua e Sole’.
La stazione di distribuzione sfrutta materiali di scarto, provenienti dal ciclo di produzione e consumo degli alimenti, per produrre digestato, fertilizzante ammoniacale e biogas.
L’impianto a Vellezzo Bellini è nato da un’idea del fondatore dell’azienda ‘Acqua e Sole’, Giuseppe Natta, e si è sviluppato grazie a numerosi progetti di ricerca e sviluppo co-finanziati da Unione Europea, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Lombardia.
Nel centro, in esercizio dal 2016 e unico in Europa per dimensione, processo e matrici in ingresso, viene realizzato un processo biologico che consente non solo l’igienizzazione, la stabilizzazione e la trasformazione degli scarti in digestato e fertilizzante ammoniacale (distribuiti con tecnologie all’avanguardia e utilizzati dalle aziende agricole circostanti per sostituire più del 75% dei fertilizzanti chimici senza rilasciare emissioni odorigene moleste), ma anche la produzione di biogas.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...