seguicisu

Seguici su:  

BOLLETTINI INGANNEVOLI ALLE AZIENDE LODIGIANE

data

Giovedì 29 Giugno 2017

corpo

Diverse imprese lodigiane hanno segnalato agli uffici camerali la ricezione di bollettini postali ingannevoli che richiedono il pagamento del diritto annuo camerale.

La Camera di Commercio di Lodi invita a prestare particolare attenzione a questa forma di frode e ricorda che il diritto annuale è un tributo obbligatorio il cui pagamento va effettuato esclusivamente tramite modello F24 indicando l’apposito codice tributo 3850. La Camera di Commercio non invia bollettini postali per i pagamenti ad essa dovuti.

Pertanto, qualunque bollettino contenga proposte o richieda il pagamento di servizi volti all’inserimento dei dati dell’impresa in presunti portali web, annuari o altro - avanzata da soggetti privati con finalità di tipo esclusivamente commerciale - nulla ha a che vedere con i servizi resi dalla Camera di Commercio di Lodi. Si invitano le imprese a leggere attentamente l’oggetto della proposta, valutandola con cura e ricordando che si tratta di adesioni facoltative. Nel caso si riceva una comunicazione di questo tipo, è utile segnalarla alla Camera di Commercio, all’indirizzo urp@lo.camcom.it che potrà fornire altresì indicazioni circa la procedura da attuare per inoltrare le segnalazioni all’Autorità Garante.

Pierfrancesco Cecchi, Presidente della Camera di Commercio di Lodi ricorda infatti che “Il sistema camerale, tramite Unioncamere, ha ottenuto l'intervento sanzionatorio dell'Autorità Garante della concorrenza nei confronti dei soggetti responsabili di pratiche commerciali scorrette quali, appunto, l'invio alle imprese di bollettini con richiesta di pagamento per l'iscrizione ad un "Casellario Unico telematico delle Imprese" o a un "Portale Imprese" o "Registro Telematico delle Imprese". Mi preme in questa sede ribadire alle aziende lodigiane – prosegue il Presidente Cecchi – che le iscrizioni e annotazioni nel Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio sono previste da disposizioni normative, secondo i principi di legalità, lealtà e correttezza.”

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer