seguicisu

Seguici su:  

BRACCIALETTI CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

data

Venerdì 22 Novembre 2019

corpo

La prevenzione contro la violenza  comincia dai ragazzi.

Per questo diffonderla nei luoghi del divertimento e dello svago giovanile è l’obiettivo prioritario dell’iniziativa ‘Non sei da sola’, portata avanti da Regione Lombardia, in collaborazione con la Camera di commercio di Pavia e le associazioni del commercio locali, che è stata presentata oggi a Pavia.

Il ‘progetto pilota’, che vede la distribuzione, a pochi giorni dalla celebrazione del 25 novembre, di braccialetti arancioni antiviolenza e di volantini recanti i numeri e le app di pubblica utilità a disposizione delle vittime di maltrattamento, coinvolge una ventina di esercenti di Pavia, Mortara, Vigevano, Garlasco, Cassolnovo e Voghera, tra bar, pub, discoteche e locali della movida serale.

“Un’iniziativa sperimentale, – ha commentato l’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani – che prende il via, per la prima volta quest’anno, dalla provincia di Pavia e che mi piacerebbe poter estendere, nelle prossime edizioni, al resto del territorio, per trasmettere il messaggio nella maniera più capillare possibile . Sensibilizzare il target dei più giovani sul tema della violenza contro le donne è il primo passo per contrastare questo fenomeno. È giusto quindi partire, non solo dalle scuole come stiamo già facendo, ma anche da quei contenitori di aggregazione più informali frequentati dai ragazzi”.

“La violenza è un fenomeno complesso che ha tante forme, non solo quella fisica. Anche la violenza psicologica ed economica – ha continuato – sono forme di sopraffazione più sottili e meno visibili, ma che lasciano segni altrettanto profondi sulla pelle delle donne, per questo è importante intercettarle e prevenirle. Per farlo, oltre alla prevenzione, occorre investire sulla formazione e
sull’occupazione femminile. I dati ci indicano infatti, che la maggior parte delle donne vittime di violenza, non ha un lavoro e un’indipendenza economica. Spingere sulla leva dell’autodeterminazione è dunque un altro strumento per diminuire le casistiche”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer