seguicisu

Seguici su:  

CAMPI DEVASTATI DAL MALTEMPO

data

Martedì 13 Agosto 2019

corpo

Campi di mais e riso devastati, prati spianati, alberi abbattuti, case e strutture agricole scoperchiate.

E’ quanto emerge da un primo monitoraggio sugli ultimi tornado e tempeste di ghiaccio che hanno investito la fascia a Sud del capoluogo lombardo e il Lodigiano.

“La violenza del vento ha scoperchiato il capannone del fieno – racconta Giuseppe Baronchelli, imprenditore agricolo con l’azienda nel comune di Lodi – Ha fatto danni anche sulle stalle. Il mais tutto intorno, che era pronto per la trinciatura, è stato completamente spianato”.

“La tempesta di ieri sera è stata violentissima – spiega Pietro Marescotti, agricoltore di San Zenone al Lambro, in provincia di Milano – Centinaia di ettari di mais vicino alla raccolta sono stati completamente stesi. Nei miei campi mi sono trovato anche pannelli fotovoltaici strappati dai tetti di altre aziende. La violenza del vento ha abbattuto interi filari di alberi, che si sono portati dietro le sponde delle rogge”.

“Qui al disastro della tromba d’aria si è sommato quello della grandine, che ha colpito con estrema violenza il centro abitato e la campagna – dichiara Matteo Negroni, agricoltore di Carpiano (MI) – E’ stato colpito tutto: colture in campo, capannoni, tetti delle case. Le piante di mais sono state completamente rasate e quelle rimaste in piedi sembrano stuzzicadenti in mezzo ai campi. Anche il riso, che era in una fase delicata della crescita, è stato devastato”.

Da maggio a oggi il meteo pazzo è costato agli agricoltori della Lombardia oltre 40 milioni di euro tra perdite di produzione, danni alle strutture e alle infrastrutture. Si stanno verificando le condizioni per la richiesta di stato di calamità.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer