seguicisu

Seguici su:  

CAPORALATO DURANTE LA VENDEMMIA

data

Venerdì 23 Settembre 2016

corpo

Nuovo caso di caporalato, questa volta nella vendemmia in corso in Piemonte.

Sono stati eseguiti - da parte dei carabinieri della Compagnia di Alba insieme agli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Cuneo - serrati controlli nella campagne di alcuni paesi delle Langhe (in particolare Mango, Barbaresco e Neive) – per prevenire e contrastare il fenomeno del "lavoro nero” od altre forme di sfruttamento di manodopera straniera legate alla vendemmia in corso.
I militari dell’Arma ed i colleghi della Forestale, a partire dalle quattro del mattino, hanno controllato una serie di cascinali identificandone tutti gli occupanti, in massima parte braccianti agricoli prevalentemente di nazionalità macedone e bulgara giunti nelle Langhe per partecipare alla raccolta dell’uva.
In particolare in una cascina tra le colline di Mango sono stati identificati una settantina di braccianti stranieri, giunti da pochi giorni dai loro paesi d’origine per essere impiegati nella vendemmia, che vivevano in condizioni di rilevante degrado socio-abitativo, letteralmente stipati in un’unità abitativa che in realtà avrebbe potuto ospitare non più di dieci persone.

Altra situazione di degrado quella riscontrata vicino a Barbaresco dove sono stati identificati altri 22 braccianti in precarie condizioni.
Carabinieri e Forestali hanno documentato, anche con filmati e foto, la situazione di precarietà igienico-sanitaria delle cascine e delle eventuali violazioni saranno informati gli Enti preposti e la Direzione Territoriale del Lavoro di Cuneo per le eventuali violazioni in materia di tutela dei lavoratori.
Una dettagliata informativa di reato è stata inoltre inviata alla Procura della Repubblica di Asti in quanto, nel corso dei controlli, è stato denunciato un 30enne pregiudicato macedone abitante nelle Langhe per il reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro aggravato, il cosiddetto caporalato.

E' il primo caso registrato in questo settore.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer