seguicisu

Seguici su:  

IN CARCERE I BORSEGGIATORI BULGARI

data

Giovedì 17 Settembre 2020

corpo

Nella tarda serata di martedì 15 settembre i carabinieri di Cavenago d’Adda, con la collaborazione di personale della Polaria in servizio all’aeroporto di Linate, hanno notificato al 23enne P.S. e alla 40enne V.A., entrambi bulgari, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il concorso nei reati di ricettazione, indebito utilizzo di carte di credito e furto aggravato.

I due sono stati estradati dal paese di origine a bordo di aereo militare, accompagnati in Italia da personale del Servizio di Cooperazione Internazionale.

I fatti per i quali si è proceduto vedono in realtà coinvolta anche una terza complice, la loro connazionale 21enne V.M., denunciata per gli stessi reati.

I tre si erano specializzati nel “borseggio”, prendendo di mira ignari anziani che avevano la sfortuna di fare la spesa quando i tre decidevano di entrare in azione.

Il loro modus operandi era semplice e al tempo stesso efficace, perché prevedeva una prima fase di individuazione della potenziale vittima tra quelle presenti nei centri commerciali, meglio ancora se tra le corsie interne dei supermercati; poi, approfittando della confusione, a turno le due donne mettevano in opera la loro qualità di sfilare il portafogli dalla borsa senza farsi scorgere, quindi trafugavano il denaro contante e le carte di credito a cui purtroppo spesso gli anziani scrivono dietro il codice segreto, che poi utilizzavano per effettuare  prelievi, “alleggerendo” con i prelievi massimi i conti correnti dei malcapitati.

I carabinieri di Cavenago d’Adda, hanno indagato dopo un primo episodio di furto con destrezza avvenuto il 5 novembre dell’anno scorso all’interno del supermercato Eurospin di Lodi.

Qui, infatti, un residente di Cavenago di 73 anni, che stava facendo la spesa era stato derubato del bancomat con il relativo PIN segreto, utilizzato per effettuare ben 13 prelievi in diversi sportelli bancomat tra Lodi e Milano, per un ammontare complessivo di 3.400 euro.

Il secondo episodio, del tutto simile al primo, attribuito senza ombra di dubbio alle gesta dei tre criminali bulgari, è quello del pomeriggio dell’11 dicembre 2019 a una donna di 60 anni di Mairago, che mentre faceva acquisti alla Bennet di San Martino in Strada, veniva derubata del portafogli con il denaro e il bancomat, utilizzato per effettuare prelievi truffaldini per un totale di 1.500 euro.

Al termine delle formalità di rito, la donna è stata tradotta nel carcere femminile di Milano San Vittore, mentre l’uomo in quello di Busto Arsizio, dove attendono di essere interrogati.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer