seguicisu

Seguici su:  

CARNI AVARIATE NEGLI OSPEDALI LOMBARDI

data

Venerdì 10 Novembre 2017

corpo

"In merito alle notizie apparse sulla stampa riguardo all'apertura di un procedimento penale a carico della ditta Alessio Carni per la fornitura di merce avariata alle mense degli ospedali San Carlo di Milano, San Matteo di Pavia e Bolognini di Seriate le Asst di riferimento hanno confermato che nessun caso di intossicazione è stato rilevato nelle proprie strutture, anche perché i prodotti alimentari destinati a pazienti e personale sono sempre sottoposti ad attente verifiche da personale interno".

Lo ha comunicato l'assessore di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito all'inchiesta che ha coinvolto la ditta Alessio Carni di Pistoia.

"Per quanto riguarda l'ospedale San Carlo - ha spiegato l'assessore - nel 2014 l'azienda ha aderito alla gara regionale indetta dal San Matteo di Pavia (scadenza gara dicembre 2017) per la fornitura di carni e latticini per le mense dipendenti e degenti. Durante questo periodo l'ospedale non ha mai riscontrato nessuna anomalia o problemi relativi alla qualità delle derrate consegnate dalla ditta Alessio Carni, controllate internamente dal personale incaricato al ritiro e alla verificare dei prodotti alimentari. Da luglio 2016 la mensa degenti del presidio è stata appaltata a ditta esterna e su richiesta dei Nas, l'amministrazione Asst Santi Paolo e Carlo ha consegnato tutta la documentazione amministrativa in possesso riferita alla ditta Alessio Carni. Dalla verifica degli organi competenti non è stata rilevata alcuna anomalia".

"Il contratto della Alessio Carni con il San Matteo di Pavia - ha proseguito - è stato risolto il 16 maggio dello scorso anno, per gravi inadempienze tecnico-organizzative e non conformità: in sostanza il prodotto consegnato all'ospedale non corrispondeva (per taglio e pezzatura, ad esempio) a quanto richiesto e non soddisfaceva qualitativamente e organoletticamente".

"La ditta Alessio Carni era invece, fino ad oggi fornitore dell'ospedale Bolognini di Seriate - ha concluso Gallera - . Tutti i prodotti alimentari, dall'acquisizione alla somministrazione, vengono regolarmente sottoposti a rigorose e documentate verifiche sanitarie interne, nel pieno rispetto del manuale ufficiale di autocontrollo interno HACCP e nessun caso di intossicazione è mai stato segnalato. Proprio questa mattina la ditta toscana ha però comunicato la sospensione a tempo indeterminato della fornitura alimentare, per cui di fatto viene risolto automaticamente il contratto in essere anche con questo presidio". 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer