seguicisu

Seguici su:  

CATTURATO TRUFFATORE INTERNAZIONALE

data

Lunedì 28 Agosto 2017

corpo

Z.J., pregiudicato di 45 anni domiciliato a Busto Arsizio, è stato rintracciato e arrestato dagli agenti del Commissariato della Polizia di Stato in esecuzione di un mandato di arresto europeo spiccato dalle autorità tedesche.

L’uomo, cittadino italiano di origini bosniache, è accusato di aver preso parte a una serie di truffe di notevole entità consumate soprattutto ai danni di uomini d’affari stranieri, evidentemente non abbastanza scaltri da scorgere l’inganno dietro prospettive di business apparentemente vantaggiose.

La tecnica criminale impiegata dall’arrestato e dai suoi complici, nota come “rip deal”, prevedeva come atto finale lo scambio di ingenti somme di denaro tra vittima e truffatori: mentre la prima consegnava denaro genuino, i secondi ricambiavano con banconote false, spesso grossolane fac-simile divise in mazzette nelle quali solo le prime erano vere.

Tra le esche utilizzate per attirare la vittima e arrivare allo scambio fraudolento, tecnica che richiede naturalmente notevole destrezza e manualità ma anche non comuni doti “attoriali”, vi era la proposta di uno cambio valuta, ad esempio tra euro e franchi svizzeri, a tasso particolarmente vantaggioso per la vittima.

In un caso, addirittura, Z.J. e complici si sarebbero spacciati per funzionari dello I.O.R., la banca vaticana, per proporre un prestito milionario ad un uomo d’affari al quale chiedevano il 10% in garanzia, da versare su un conto corrente acceso ad hoc.

L’arrestato è stato condotto in carcere a Busto Arsizio in attesa della convalida e delle procedure che potrebbero concludersi con la sua estradizione 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer