seguicisu

Seguici su:  

CHIUSURA PER LA HENKEL DI SETTALA ?

data

Sabato 17 Febbraio 2018

corpo

La situazione dello stabilimento Henkel di Caleppio di Settala è stata portata all’attenzione del Governo.

L’iniziativa è del parlamentare lodigiano Lorenzo Guerini, che ha informato del caso il ministro del lavoro Giuliano Poletti ed il viceministro dell’economia, con delega alle crisi industriali, Teresa Bellanova.

“Dopo un confronto con i rappresentanti dei lavoratori – spiega Guerini – ho ritenuto importante che i due ministeri competenti fossero messi a conoscenza dell’intenzione dell’azienda di cessare a breve termine l’attività in Italia, per trasferirla in Spagna, nonostante i dati di produttività non lasciassero presagire uno stato di difficoltà così grave. Tramite una lettera che anticipa i contenuti di una interrogazione a risposta scritta che potrà essere formalmente presentata solo alla ripresa dell’attività parlamentare dopo le elezioni del 4 marzo, ho quindi messo a disposizione del ministro Poletti e del viceministro Bellanova tutti gli elementi utili per valutare la situazione e prendere in considerazione possibili interventi a tutela dei lavoratori”.

Rispetto alla prospettiva iniziale di un licenziamento collettivo di tutti i 73 dipendenti dello stabilimento di Settala, l’azienda aveva in seguito dichiarato la disponibilità a favorire il ricollocamento di soli 14 addetti, secondo modalità peraltro ancora da definire, lasciando in ogni caso scoperte la maggior parte delle posizioni, con un attenuazione solo parziale del pesante impatto occupazionale dell’operazione di trasferimento in Spagna.

“Oltre all’esiguità numerica – sottolinea Guerini – il ricollocamento risulterebbe a detta delle rappresentanze sindacali anche difficilmente realizzabile, tenuto conto dell’età media dei lavoratori coinvolti. E’ quindi necessario pensare ad altre forme di tutela, che offrano accettabili garanzie ai lavoratori e alle loro famiglie, che solo lo scorso novembre hanno appreso che entro il prossimo giugno perderanno la certezza di un impiego e di un reddito”.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer