seguicisu

Seguici su:  

CICLABILI NON CONCLUSE NEL VARESOTTO

data

Giovedì 20 Luglio 2017

corpo

Hanno dichiarato conclusi i lavori di realizzazione delle ciclabili, sebbene non fossero ancora funzionanti.

I militari della Guardia di Finanza di Luino hanno concluso una indagine nei confronti di tre enti locali ed alcune società di capitali, i primi, quali affidatari dei lavori e le altre quali aggiudicatarie degli appalti, nell’ambito della costruzione di alcune piste ciclopedonali del basso e dell’alto varesotto.

L’operazione “Bike Shadow”, durata un anno, ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Varese di 18 soggetti tra amministratori, funzionari e pubblici impiegati, nonché alcuni professionisti ed alcuni imprenditori.

Le accuse formulate nei loro confronti hanno riguardato le ipotesi di: falso ideologico commesso da pubblici ufficiali, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, abuso d’ufficio alla frode nelle pubbliche forniture, truffa aggravata ai danni dello Stato.

Le attività sono state indirizzate altresì a verificare la destinazione dei contributi regionali, pari a ben 6.800.000 euro, di cui hanno beneficiato 19 enti locali, contributi assegnati nell’ambito di un bando pubblico. Il bando prevedeva, quale aspetto imprescindibile per l’ottenimento del contributo regionale, la realizzazione di piste ciclopedonali che collegassero le Stazioni Ferroviarie ai punti di approdo della navigazione con la realizzazione di sistemi bike sharing, parcheggi per biciclette, velostazioni, sovrappassi ciclabili, cartellonistica. Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle hanno permesso di accertare che, nell’ambito dei tre appalti esaminati, per un valore complessivo di 2.300.000 euro, molte opere non erano state realizzate o comunque non erano funzionanti, nonostante il termine dei lavori fosse ormai scaduto da tempo.

Tuttavia, allo scopo di percepire ugualmente i contributi regionali, pubblici funzionari, progettisti, direttori dei lavori ed imprese, attestavano falsamente come regolari i lavori eseguiti e le forniture ricevute, causando un danno erariale di rilevante gravità.

Gli amministratori dei tre enti locali hanno ricevuto illecitamente dalla Regione Lombardia, soggetto danneggiato, oltre 1.380.000 euro di contributi pubblici.

Il comportamento illecito dei pubblici amministratori ed impiegati, in relazione alle frodi riscontrate ed agli inadempimenti contrattuali, oltre ad essere stato rappresentato all’ Autorità Giudiziaria varesina, è stato anche segnalato alla Procura Regionale presso la Corte dei Conti per le valutazioni di competenza. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer