seguicisu

Seguici su:  

CIMICE ASIATICA ORMAI FUORI CONTROLLO

data

Lunedì 10 Giugno 2019

corpo

Frutteti assaltati dalla cimice asiatica a causa del caldo improvviso. 

Emergono situazioni critiche soprattutto in provincia di Lodi.

“Quest’anno, complice il maltempo di maggio, le cimici sono arrivate tardi – conferma Marco Mizzi, agricoltore con un frutteto a Lodi città – ma si stanno dando da fare soprattutto su pesche, albicocche e lamponi. Ci sono già danni su almeno il 15% del raccolto, ma in altre zone stanno colpendo in maniera più pesante”.

Finora tra le colture che normalmente vengono attaccate da questo insetto sul territorio sono stati risparmiati soia e mais.

“Solo perché quest’anno siamo in ritardo con la coltivazione: la soia sta crescendo adesso – spiega Alessandro Rota, agricoltore di Cassano d’Adda, in provincia di Milano – Non è ancora appetibile per gli insetti, ma la situazione è destinata a peggiorare come negli ultimi anni”.

La “cimice marmorata asiatica” è particolarmente pericolosa per l’agricoltura, perché prolifica con il deposito delle uova almeno due volte all`anno con 300-400 esemplari alla volta, che con le punture rovinano i frutti rendendoli inutilizzabili, compromettendo seriamente parte del raccolto.

Il suo nome scientifico è Halyomorpha halys ed è originaria dell`Asia orientale, in particolare di Taiwan, Cina e Giappone. Gli studiosi la definiscono estremamente polifaga, perché si nutre di un’ampia varietà di specie coltivate e spontanee.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer