seguicisu

Seguici su:  

CINQUANTUNO EVASORI TOTALI NEL MANTOVANO

data

Mercoledì 27 Giugno 2018

corpo

E’ stata celebrata, all’interno della Caserma “Luigi Boccaletti”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Mantova, la cerimonia di ricorrenza del 244° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza, alla presenza delle più alte cariche civili, militari e religiose della Provincia.

Una breve parentesi dell’incontro è stata dedicata all’elencazione dei risultati conseguiti nell’ultimo anno e mezzo nei principali settori d’intervento di competenza del Corpo, fra i quali quelli a contrasto dell’evasione fiscale, degli illeciti commessi in materia di spesa pubblica, della lotta alla contraffazione ed all’abusivismo commerciale sino alle forme più insidiose di criminalità economica e finanziaria. 

Sono state eseguite, in tutta la provincia, 174 verifiche fiscali e 272 controlli fiscali volti al contrasto di violazioni in materia economico-finanziaria.

Tali controlli hanno portato alla scoperta di 51 “evasori totali”, cioè imprenditori e lavoratori autonomi inottemperanti agli obblighi di dichiarazione ai fini delle imposte sui redditi, dell’IVA e dell’IRAP, per una base imponibile netta di oltre 21 milioni di euro e di 5 milioni di I.V.A.. Inoltre sono stati effettuati 3.859 controlli strumentali volti a riscontrare la corretta osservanza dell’obbligo di emettere ricevute e scontrini fiscali; di questi ben 1.201, cioè il 31%, hanno avuto esito irregolare. Nell’ambito della lotta al cd. “sommerso di lavoro”, sono stati individuati 179 lavoratori “in nero” e 493 “irregolari”, con conseguente verbalizzazione di n. 81 datori di lavoro. Nell’ambito dell’attività a tutela del monopolio statale del gioco e delle scommesse, sono stati eseguiti 152 interventi con la verbalizzazione di 300 soggetti.

La Guardia di Finanza è fortemente impegnata anche nel contrasto alla contraffazione e agli altri illeciti che danneggiano la proprietà intellettuale (tutela del made in Italy, sicurezza dei prodotti), in virtù delle specifiche competenze riconosciute per legge nel settore. L’impegno profuso dai militari di Mantova ha portato alla denuncia di 11 persone, nonché al sequestro di oltre 1.254.168 pezzi di merce contraffatta o non rispondente alle norme di sicurezza (dai capi di abbigliamento e di pelletteria ai giocattoli, ai cosmetici, alle calzature ed ai componenti elettronici). 

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer