Un Fondo che vuole promuovere lo sport come strumento per la riduzione delle diseguaglianze sociali, l’inclusione sociale, la promozione di corretti stili di vita, il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita di comunità.
Lo ha creato L’Orma, la società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata che da tre anni promuove iniziative rivolte a bambini e ragazzi sotto il titolo di Coach di Quartiere.
L'iniziativa ha convinto i fondatori della società a stringere una partnership con la Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi per istituire il Fondo per lo Sport Welfare Lodi con l’obiettivo di convogliare al suo interno risorse da riutilizzare per la diffusione del format, su tutto il territorio lodigiano, in modo da consolidare la sua dimensione di impatto sociale e di restituzione di valore alla comunità.
Il Fondo per lo Sport Welfare vuole essere un modo per comunicare soprattutto ad imprese ed enti filantropici, che esiste un’attenzione specifica e peculiare allo sport come strumento di welfare di comunità.
Attraverso il Fondo aperto presso Fondazione Comunitaria, la società sportiva potrà raccogliere donazioni con le quali sostenere tutte quelle azioni che sottendono al progetto Coach di Quartiere, quali la promozione del volontariato giovanile tramite i percorsi di educazione civica nelle scuole, le attività di sport sociale nei parchi delle città rivolte ai bambini in condizione di fragilità, la comunicazione dell’impatto sociale sportivo tramite le riedizioni future dello Sport Welfare Report, la formazione dei professionisti che opereranno nel progetto Coach di Quartiere e in azioni di sport sociale.
Un aspetto interessante sarà l’impegno ad orientare le risorse del fondo anche a favore di realtà del privato sociale che volessero rendersi disponibili a replicare il progetto conducendolo nel loro comune nel Lodigiano.
“Impact First, questo è il motto che ci guida e che dovrà contraddistinguere tutte le future azioni di consolidamento e diffusione delle attività di Coach di Quartiere che andremo a sostenere tramite il Fondo per lo Sport Welfare sul territorio lodigiano” afferma Claudio Massa, Fondatore e Brand Ambassador de L’Orma e ideatore di Coach di Quartiere.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...