seguicisu

Seguici su:  

COMMISSARIARE L'ASSOCIAZIONE ALLEVATORI

data

Venerdì 23 Giugno 2017

corpo

"Confagricoltura Lombardia prende atto con grande preoccupazione della decisione di ridurre in maniera drastica le già insufficienti risorse previste dal Piano di ripartizione e destinate agli allevatori".

Lo scrive in un comunicato diffuso in queste ore.

L’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni tra il Ministero dell'Economia e i presidenti delle Regioni prevede, infatti, che dai 22 milioni di euro annunciati si passi all’improvviso ad appena 7 milioni, con l'evidente rischio del collasso della rete di aiuti destinati, fra le altre cose, alla tutela della biodiversità e al sistema delle associazioni degli allevatori.

Scelta questa che evidenzia anche lo stato confusionale nel quale versa il Ministero alle Politiche Agricole, incapace di individuare le priorità strategiche per il comparto.

"È bene ricordare - osserva Confagricoltura - che la Lombardia rappresenta la più importante Regione italiana per la zootecnia, producendo il 45% del latte nazionale, il 40% della carne suina, il 30% di quella bovina e il 34% di carni avicole e uova". 

Da qui, la richiesta di Confagricoltura Lombardia di rivedere la ridistribuzione delle risorse in modo tale da preservare un comparto così importante, che non può essere schiacciato da mere logiche di razionalizzazione della spesa pubblica.

"Ad aggravare la situazione hanno contribuito - rileva l'organizzazione agricola - anche i commissariamenti delle Associazione Allevatori di Milano, Cremona, Pavia, Como, Varese e Brescia, e la conseguente sostituzione, tanto frettolosa quanto raffazzonata, delle strutture provinciali con una nuova unica realtà regionale".

"Alla luce di tutto ciò Confagricoltura chiede, oltre a un ripristino della dotazione dei fondi, anche il commissariamento di AIA perché è assolutamente impensabile che chi ha condotto il sistema allevatoriale a questa situazione, sia lo stesso soggetto che riesca a raggiungere una soluzione accettabile nel futuro". 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer