seguicisu

Seguici su:  

COMPENSAZIONI PER I DEPOSITI DI METANO

data

Giovedì 31 Marzo 2022

corpo

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore Raffaele Cattaneo, ha approvato il programma delle opere di compensazione e riequilibrio ambientale da realizzarsi in quei territori interessati da concessioni di stoccaggio di gas sotterraneo, attualmente prorogate.

Regione Lombardia svolge un ruolo di primo piano nella politica nazionale di stoccaggio di gas naturale in sotterraneo in giacimenti esauriti di gas: sul territorio regionale è infatti allocato il 40% della capacità nazionale (oltre 7.200 milioni di metri cubi standard per il 2022 su un totale nazionale di 17.800), con cinque impianti di stoccaggio in esercizio: 'Brugherio' (MB), 'Settala' (MI), 'Bordolano', 'Sergnano' e 'Ripalta' in Provincia di Cremona).

L'entità della compensazione riconosciuta ai Comuni sede di impianti di stoccaggio e a quelli interessati dalle concessioni di stoccaggio sarà destinata unicamente ad interventi di miglioramento o recupero ambientale nel proprio territorio.

A tal fine sono stati appostati 8,7 milioni di euro, che la società concessionaria Stogit (Società Italiana Stoccaggi) ha già corrisposto a Regione Lombardia e che Regione Lombardia ha trasferito ad Anci per l'attuazione del programma. Regione e Anci hanno infatti stabilito una proficua collaborazione per indirizzare le amministrazioni coinvolte verso una visione strategica e progettuale comune in modo da favorire la mitigazione degli impianti di stoccaggio del gas naturale.

Il programma concordato con Stogit S.p.A. e condiviso con ANCI, Regione Lombardia prevede, tra l'altro, l'integrazione delle reti e delle attività di monitoraggio degli impianti di stoccaggio rispetto all'esistente, per una ancora maggiore sicurezza dei territori interessati e il rafforzamento delle attività di informazione ai cittadini, anche attraverso l'istituzione di un sito web dedicato.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer